Qual è lo scopo principale delle cure palliative?

Ugo Ferraro
2025-07-14 15:13:21
Numero di risposte
: 10
Le cure palliative sono interventi il cui scopo non è curare il cancro ma preservare o migliorare la qualità di vita del paziente e della sua famiglia.
Le cure palliative consistono in un insieme di interventi finalizzati ad alleviare sia i sintomi fisici della malattia, per esempio il dolore o la nausea, sia quelli psicologici, dalla sensazione di rabbia, alla depressione, alla paura.
Le cure palliative comprendono tutte le strategie mediche, chirurgiche, farmacologiche finalizzate a migliorare la qualità di vita dei pazienti.
In quest’ottica anche la chirurgia può essere una strategia efficace.
Si può, infatti, ricorrere a un intervento chirurgico per asportare il tumore primario o metastasi che diano sintomi in grado di incidere sulla qualità di vita.

Vania Monti
2025-07-14 13:48:10
Numero di risposte
: 11
Le cure palliative sono un diritto del malato e sono gratuite.
Le cure palliative consistono nella presa in carico del malato e della sua famiglia direttamente a casa.
Sono costituite da prestazioni professionali di tipo medico, infermieristico, riabilitativo, sociale e psicologico, da assistenza farmaceutica e accertamenti diagnostici.
Tali cure prevedono la pronta disponibilità medica nelle 24 ore e vengono erogate, con interventi programmati ed articolati sui sette giorni, da una squadra di professionisti esperti delle Unità di Cure Palliative in collaborazione con il medico di medicina generale.
Le condizioni necessarie per accedere alle cure palliative a domicilio sono: consenso alle cure domiciliari indicazioni, in persone in fase avanzata di malattia, al trattamento di tipo palliativo per migliorare la qualità di vita e i disturbi.
L’hospice è un luogo d’accoglienza e ricovero finalizzato a offrire le migliori cure palliative alle persone malate e ai loro familiari qualora non possano essere effettuate a domicilio.
L’equipe è costituita da medico, psicologo, infermiere, assistente sociale, assistente spirituale, assistente occupazionale e personale volontario con il delicato compito di ascoltare e supportare per cogliere ogni aspettativa, desiderio e speranza del malato e della sua famiglia.
L’assistenza nell'hospice è gratuita, ma l’accesso alla struttura avviene attraverso i reparti ospedalieri o tramite richiesta del medico curante, se il malato si trova a casa.
È comunque sempre offerta particolare attenzione alle aspettative e alle preferenze del malato e della famiglia.
Le cure palliative ospedaliere sono previste dal documento della Conferenza Stato Regioni del 25 luglio 2012 sui requisiti minimi e le modalità organizzative necessari per l’accreditamento delle strutture di assistenza ai malati in fase terminale e delle unità di cure palliative e della terapia del dolore.
In base a tale documento, nell'ambito dell’assistenza ospedaliera, l’approccio palliativo è garantito per tutti i malati durante l'intero percorso di cura, in funzione dei bisogni e in integrazione con le specifiche fasi di cura delle malattie croniche evolutive.
Le cure palliative in ospedale, erogate sia in fase precoce o simultanea, sia in fase di fine vita, sono caratterizzate da: consulenza palliativa, assicurata da un'equipe medico-infermieristica con specifica competenza ed esperienza prestazioni in ospedalizzazione in regime diurno o, comunque, erogate in modalità alternative previste all'interno del sistema organizzativo regionale attività ambulatoriale degenza in hospice qualora tale struttura sia presente nell'ospedale stesso.
Le cure palliative sono erogate con interventi programmati ed articolati sui sette giorni, da una squadra di professionisti esperti delle Unità di Cure Palliative in collaborazione con il medico di medicina generale per garantire il trattamento di tipo palliativo per migliorare la qualità di vita e i disturbi.
Leggi anche
- Quali sono i principali setting di cura per le cure palliative?
- Qual è lo strumento utile per valutare il bisogno di cure palliative?
- Qual è il fabbisogno di cure palliative in Italia?
- Quali sono gli obiettivi delle cure palliative?
- Cos'è l'indice di Karnofsky?
- Quale strumento viene utilizzato per la valutazione della qualità di vita del paziente oncologico?
- Quanto costano le cure palliative?
- Chi beneficia delle cure palliative?
- Qual è lo scopo delle cure palliative?