Chi beneficia delle cure palliative?

Gianantonio De Angelis
2025-07-14 16:29:02
Numero di risposte
: 9
Le cure palliative sono un diritto del malato e sono gratuite.
Sono costituite da prestazioni professionali di tipo medico, infermieristico, riabilitativo, sociale e psicologico, da assistenza farmaceutica e accertamenti diagnostici.
Il malato stesso, se lo desidera, può personalizzare la camera con oggetti di arredamento portati dalla propria casa.
L’assistenza nell'hospice è gratuita, ma l’accesso alla struttura avviene attraverso i reparti ospedalieri o tramite richiesta del medico curante, se il malato si trova a casa.
Di norma, gli hospice si dotano di criteri specifici di valutazione per gestire le priorità all'interno della lista d'attesa.
Generalmente è privilegiata l’assistenza domiciliare piuttosto che quella in hospice perché il supporto della famiglia e la permanenza nell'ambiente domestico permettono alla persona malata di subire meno traumi.
È comunque sempre offerta particolare attenzione alle aspettative e alle preferenze del malato e della famiglia.
Le cure palliative sono previste dal documento della Conferenza Stato Regioni del 25 luglio 2012 sui requisiti minimi e le modalità organizzative necessari per l’accreditamento delle strutture di assistenza ai malati in fase terminale e delle unità di cure palliative e della terapia del dolore.
In base a tale documento, nell'ambito dell’assistenza ospedaliera, l’approccio palliativo è garantito per tutti i malati durante l'intero percorso di cura, in funzione dei bisogni e in integrazione con le specifiche fasi di cura delle malattie croniche evolutive.
Le cure palliative in ospedale, erogate sia in fase precoce o simultanea, sia in fase di fine vita, sono caratterizzate da: consulenza palliativa, assicurata da un'equipe medico-infermieristica con specifica competenza ed esperienza prestazioni in ospedalizzazione in regime diurno o, comunque, erogate in modalità alternative previste all'interno del sistema organizzativo regionale attività ambulatoriale degenza in hospice qualora tale struttura sia presente nell'ospedale stesso
Le condizioni necessarie per accedere alle cure palliative a domicilio sono: consenso alle cure domiciliari indicazioni, in persone in fase avanzata di malattia, al trattamento di tipo palliativo per migliorare la qualità di vita e i disturbi (sintomi) ambiente abitativo e familiare adatto livello di complessità ed intensività delle cure compatibili con l’ambiente domestico disponibilità della famiglia a collaborare
Sono tipicamente costituiti da camere singole con bagno privato, dotate di una poltrona-letto per l’eventuale presenza di un accompagnatore anche durante la notte.
Ogni camera è dotata di confort quali aria condizionata, televisione e frigorifero.
L'hospice è un luogo d’accoglienza e ricovero finalizzato a offrire le migliori cure palliative alle persone malate e ai loro familiari qualora non possano essere effettuate a domicilio.
Si tratta di un luogo d’accoglienza e ricovero, nel quale la persona viene accompagnata nelle ultime fasi della vita con un adeguato sostegno medico, psicologico e spirituale affinché le viva con dignità nel modo meno traumatico e doloroso possibile.
Prevede anche ricoveri temporanei per il sollievo alle famiglie impegnate nell'assistenza.
All'interno dell'hospice operano diversi professionisti riuniti in squadra (équipe).
L’equipe è costituita da medico, psicologo, infermiere, assistente sociale, assistente spirituale, assistente occupazionale e personale volontario con il delicato compito di ascoltare e supportare per cogliere ogni aspettativa, desiderio e speranza del malato e della sua famiglia.
Leggi anche
- Quali sono i principali setting di cura per le cure palliative?
- Qual è lo strumento utile per valutare il bisogno di cure palliative?
- Qual è il fabbisogno di cure palliative in Italia?
- Quali sono gli obiettivi delle cure palliative?
- Qual è lo scopo principale delle cure palliative?
- Cos'è l'indice di Karnofsky?
- Quale strumento viene utilizzato per la valutazione della qualità di vita del paziente oncologico?
- Quanto costano le cure palliative?
- Qual è lo scopo delle cure palliative?