:

Quali sono le infrastrutture strategiche?

Timoteo Donati
Timoteo Donati
2025-07-18 06:10:34
Numero di risposte : 19
0
Il costo totale delle infrastrutture strategiche e prioritarie in Italia ammonta a 483 miliardi di euro. Di questi, il 40% riguarda opere commissariate o inserite nei piani PNRR-PNC. Tra le principali opere finanziate dal PNRR-PNC si segnalano: 102,972 miliardi per ferrovie, 46,131 miliardi per strade e autostrade, 21,760 miliardi per metropolitane e tranvie, 9,406 miliardi per altre infrastrutture di trasporto, 6,689 miliardi per il Mo.S.E.. Il 52% dei lavori in corso riguarda progetti ferroviari per un valore di 76 miliardi di euro, a conferma della centralità del potenziamento della rete ferroviaria nel piano infrastrutturale nazionale. Le infrastrutture strategiche includono anche opere come porti, interporti, aeroporti e ciclovie.
Gilda Gallo
Gilda Gallo
2025-07-18 06:10:31
Numero di risposte : 24
0
Il Programma Operativo Nazionale (PON) Infrastrutture e Reti 2014-2020 interviene nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e prevede investimenti in tre settori: le infrastrutture ferroviarie, le infrastrutture portuali e i sistemi di trasporto intelligenti. Il Programma Operativo Nazionale (PON) interviene nelle aree "Convergenza" (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia) ed ha l'obiettivo di contribuire alla valorizzazione della posizione del Paese nel bacino del Mediterraneo. Il Programma Operativo Nazionale (PON) Trasporti è rivolto alla riqualificazione ed al potenziamento del sistema dei trasporti del Mezzogiorno mediante investimenti sulle infrastrutture di valenza nazionale.

Leggi anche

Cos'è il decreto infrastrutture?

Nella giornata del 19 maggio 2025, il Consiglio dei Ministri ha approvato il cosiddetto “DL Infrastr Leggi di più

Quali sono i tipi di infrastrutture?

Le infrastrutture critiche raggruppano sotto questa voce elementi tra loro disgiunti come le funzion Leggi di più

Maika Santoro
Maika Santoro
2025-07-18 05:43:08
Numero di risposte : 29
0
Il Ministero pianifica la necessità di nuove infrastrutture con l'Allegato Infrastrutture al Documento di Economia e Finanza (DEF). Il testo contiene il Programma delle Infrastrutture Strategiche 2015, che individua 32 opere essenziali e di rilevanza nazionale ed europea. Si tratta di infrastrutture necessarie alla competitività del Paese e alla mobilità intelligente nelle aree urbane che rappresentano quindi le "priorità delle priorità". In questa ottica, viene compiuta principalmente la scelta del ferro puntando su ferrovie e metropolitane. Il Ministero promuove progetti di investimento sostenibili nelle aree urbane e Programmi Operativi Nazionali (PON) che hanno l'obiettivo di contribuire a valorizzare la posizione del Paese nel bacino del Mediterraneo, mediante interventi che realizzino una piattaforma logistica che costituisce la testa di ponte dell'UE verso il Mediterraneo.