:

Cosa finanzia il Fondo Sviluppo e Coesione?

Quirino Messina
Quirino Messina
2025-07-22 19:49:01
Numero di risposte : 15
0
Il Fondo per lo sviluppo e la coesione finanzia progetti strategici di rilievo nazionale, interregionale e regionale, prevalentemente di carattere infrastrutturale. Il Fondo è finalizzato al finanziamento di progetti strategici di rilievo nazionale, interregionale e regionale. Il decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con legge 17 luglio 2020, n. 77, all’articolo 241 abbia ammesso a finanziamento con il Fondo Sviluppo e Coesione anche interventi immateriali, a partire dagli interventi di contrasto dell’emergenza COVID‑19. Possono essere in via eccezionale destinate ad ogni tipologia di intervento a carattere nazionale, regionale o locale per fronteggiare l’emergenza derivante dalla diffusione della pandemia da coronavirus. Il Fondo per lo sviluppo e la coesione è il principale strumento finanziario con il quale, unitamente ai Fondi strutturali europei, vengono attuate le politiche per lo sviluppo della coesione economica, sociale e territoriale e la rimozione degli squilibri economici e sociali. Il FSC ha la sua origine nei Fondi per le aree sottoutilizzate, istituiti con la legge finanziaria per il 2003. Il Fondo per lo sviluppo e la coesione è stato finalizzato a dare unità programmatica e finanziaria all’insieme degli interventi aggiuntivi a finanziamento nazionale, che sono rivolti al riequilibrio economico e sociale tra le diverse aree del Paese.
Fatima Gentile
Fatima Gentile
2025-07-22 19:17:49
Numero di risposte : 20
0
Il Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) è lo strumento finanziario principale attraverso cui vengono attuate le politiche per lo sviluppo economico, sociale e territoriale e la rimozione degli squilibri economici e sociali. Il Fondo è destinato alle amministrazioni regionali e locali, risponde ai bisogni dei territori e finanzia progetti strategici, sia di carattere infrastrutturale sia di carattere immateriale, di rilievo nazionale, interregionale e regionale. L’intervento del Fondo è finalizzato al finanziamento di progetti strategici, sia di carattere infrastrutturale sia di carattere immateriale, di rilievo nazionale, interregionale e regionale.

Leggi anche

Come vengono gestiti i fondi FESR?

Per essere finanziato, il progetto deve essere in linea con il programma operativo (PO) per la vostr Leggi di più

Che cos'è il regolamento 1057?

Il Regolamento 1057 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 giugno 2021, istituisce il Fondo Leggi di più

Osea Serra
Osea Serra
2025-07-22 15:39:34
Numero di risposte : 20
0
Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) è lo strumento con il quale lo Stato finanzia la politica regionale territoriale di sviluppo attraverso grandi progetti strategici, sia di carattere infrastrutturale sia immateriale, di rilievo nazionale, interregionale e regionale. In origine il Fondo era finanziato annualmente dal CIPESS (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile). A partire dal 2007, la dotazione è pluriennale al pari della programmazione dei Fondi strutturali europei. Il Fondo nazionale per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) per il ciclo di programmazione 2021-2027 è stato rifinanziato per 73,5 miliardi di euro (a partire dalle disponibilità assegnate con la Legge di bilancio per il 2021 n. 178/2020). Il Fondo è ripartito con deliberazioni del CIPESS, secondo la chiave di riparto delle risorse dell'80% alle aree del Mezzogiorno e del 20% alle aree del Centro-Nord in coerenza anche con le politiche di investimento e di riforma previste nel Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR), fermi restando i principi di complementarietà e addizionalità.
Karim Negri
Karim Negri
2025-07-22 14:38:21
Numero di risposte : 19
0
Il Fondo Sviluppo e Coesione stanzia risorse addizionali per sostenere e sviluppare le politiche di coesione e territoriali. Il Fondo Sviluppo e Coesione, ex Fondo per le Aree Sottoutilizzate, istituito dall’articolo 4 del decreto legislativo n. 88/2011, sostituisce precedenti fondi con finalità analoghe, nel quale sono iscritte le risorse finanziarie aggiuntive nazionali per attuare politiche per lo sviluppo orientate alla coesione economica, sociale e territoriale e alla rimozione degli squilibri economici e sociali in attuazione dell'articolo 119, comma 5, della Costituzione. Il FSC ha carattere pluriennale, in coerenza con l’articolazione temporale della programmazione dei Fondi strutturali dell’Unione europea, garantendo l’unitarietà e la complementarietà delle procedure di attivazione delle relative risorse con quelle previste per i fondi europei. A tali risorse si aggiungono, sempre sul piano nazionale, quelle del Fondo Sviluppo e Coesione.

Leggi anche

Cosa significa la regola n+3?

La nuova programmazione del FESR prevede una semplificazione degli obiettivi tematici, ridotti dagli Leggi di più

Quale principio guida la distribuzione dei fondi di coesione tra le regioni europee?

Il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale è il principale strumento finanziario per favorire la cre Leggi di più