Cosa introduce la Legge 15/04/2024 n. 55?
Mariagiulia Parisi
2025-08-10 08:45:03
Numero di risposte
: 20
La Legge 15 aprile 2024, n. 55 introduce "Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali".
Il provvedimento legislativo, composto di tredici articoli che in diversi passaggi riprendono la Legge 517/2017, specifica le disposizioni che configurano l'ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative.
La prevista istituzione degli albi professionali sancisce l'operatività del riconoscimento giuridico.
Pedagogisti ed educatori svolgono un ruolo fondamentale per lo sviluppo di un sistema di welfare a servizio delle persone, delle famiglie e delle comunità.
Un importante riconoscimento per le professionalità pedagogiche ed educative che sono, come noto, spesso impegnate nelle frontiere delle nostre società per contrastare le povertà e il disagio e promuovere lo sviluppo delle potenzialità di ciascuna/o in ogni età della vita.
Sono ora necessari i decreti attuativi che formalizzeranno e concretizzeranno questa nuova fase che si apre per le professioni e le pratiche lavorative.
Ortensia Moretti
2025-08-04 01:03:05
Numero di risposte
: 19
La Legge 15/04/2024 n. 55 introduce la definizione della professione di pedagogista.
Il pedagogista è lo specialista dei processi educativi che, operando con autonomia scientifica e responsabilità deontologica, esercita funzioni di coordinamento, consulenza e supervisione pedagogica per la progettazione, la gestione, la verifica e la valutazione di interventi in campo pedagogico, educativo e formativo rivolti alla persona, alla coppia, alla famiglia, al gruppo, agli organismi sociali e alla comunità in generale.
Il pedagogista è un professionista di livello apicale, ai sensi del comma 595 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2017, n. 205, la cui formazione è funzionale al raggiungimento di conoscenze, abilità e competenze educative del livello 7 del Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente, di cui alla raccomandazione 2017/C 189/03 del Consiglio, del 22 maggio 2017, specialista dei processi educativi e formativi della persona per tutto il corso della vita.
Opera con autonomia scientifica e responsabilità deontologica in ambito educativo, formativo e pedagogico in relazione a qualsiasi attività svolta in modo formale, non formale e informale.
Il pedagogista può svolgere, presso le pubbliche amministrazioni e nei servizi pubblici e privati, compiti e funzioni di consulenza tecnico-scientifica e attività di coordinamento, di direzione, di monitoraggio e di supervisione degli interventi con valenza educativa, formativa e pedagogica, in particolare nei comparti educativo, sociale, scolastico, formativo, penitenziario e socio-sanitario, quest'ultimo limitatamente agli aspetti socio-educativi, nonché attività di orientamento scolastico e professionale, di promozione culturale e di consulenza.
La professione di pedagogista può essere esercitata in forma autonoma o con rapporto di lavoro subordinato.
Rosalia Serra
2025-07-23 05:01:47
Numero di risposte
: 17
La LEGGE 15 aprile 2024, n. 55 introduce disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative.
La legge prevede l'istituzione dei relativi albi professionali.
Entrata in vigore del provvedimento: 08/05/2024
Tosca Silvestri
2025-07-23 01:40:19
Numero di risposte
: 30
La Legge 15/04/2024 n. 55 definisce la professione di pedagogista come professionista specialista con funzioni di livello apicale di coordinamento, consulenza e supervisione pedagogica dei processi educativi.
Per l’esercizio della professione di pedagogista sono necessari possedere i seguenti titoli di studio: a) laurea specialistica o magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi, classi 56/S e LM-50; b) laurea specialistica o magistrale in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua, classi 65/S e LM-57; c) laurea specialistica o magistrale in scienze pedagogiche, classi 87/S e LM-85; d) laurea specialistica o magistrale in teorie e metodologie dell’e-learning e della media education, classi 87/S e LM-93; e) laurea in scienze dell’educazione o in pedagogia.
Si definisce, anche la figura dell’educatore professionale socio-pedagogico quale professionista operativo di livello intermedio che svolge funzioni progettuali e di consulenza, con autonomia scientifica e responsabilità deontologica.
Inoltre, viene istituito l’albo dei pedagogisti e l’albo degli educatori professionali socio-pedagogici, la cui iscrizione dei professionisti è consentita, contemporaneamente, agli albi.
La cui formazione è funzionale al raggiungimento di conoscenze, abilità e competenze educative, riconducibili al livello 7 del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente.
Leggi anche
- Quali sono le novità per l'iscrizione all'Albo degli educatori?
- Cosa cambia con l'albo degli educatori?
- Quali sono i nuovi titoli di studio richiesti agli educatori?
- Cosa introduce la Legge 15 aprile n. 55 del 2024?
- Quando riapre l'albo degli educatori?
- Cosa succede se non mi iscrivo all'albo degli educatori?
- Quali educatori si devono iscrivere all'albo?
- Chi sono gli educatori che lavorano senza titolo?
- Quali sono gli educatori professionali che si devono iscrivere all'albo?