:

Come vengono gestiti i fondi FESR?

Lisa Marini
Lisa Marini
2025-08-11 13:57:26
Numero di risposte : 21
0
I fondi FESR vengono gestiti tramite bandi e programmi che sono gestiti nella lingua dell’Autorità di gestione e sono normalmente più facilmente accessibili a piccole organizzazioni. La nuova programmazione del FESR prevede una semplificazione degli obiettivi tematici, ridotti dagli 11 della precedente programmazione ai 5 citati. È stata mantenuta la regola del disimpegno automatico dei fondi tre anni dopo l’esercizio finanziario. Le priorità politiche sono state aggiornate, per includere, ad esempio, una maggior concentrazione sugli obiettivi legati alla transizione verde, climatica e digitale. È prevista una maggiore flessibilità durante la riprogrammazione e la revisione intermedia. I tassi di cofinanziamento sono stati ridotti e adattati alle diverse tipologie di regioni. La semplificazione ha anche investito le procedure e le norme.
Audenico Fiore
Audenico Fiore
2025-08-01 08:51:28
Numero di risposte : 23
0
La politica di coesione è sostenuta dall’Unione europea con i Fondi strutturali europei, che finanziano programmi con una gestione condivisa tra Stato Membro e Commissione e richiedono un cofinanziamento nazionale assicurato, per la maggior parte, dal Fondo nazionale di rotazione per l'attuazione delle politiche comunitarie. Il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) è il principale strumento finanziario per favorire la crescita economica e occupazionale delle regioni europee e per appianarne disparità e squilibri di sviluppo. Il FESR persegue due obiettivi principali, ciascuno dei quali concretamente declinato nel regolamento del fondo adottato in ciascun ciclo di programmazione. I Fondi nazionali che finanziano le politiche di coesione sono il Fondo di rotazione per l’attuazione delle politiche comunitarie, che eroga le quote di cofinanziamento nazionale degli interventi comunitari nelle aree obiettivo dei fondi strutturali, nonché eventuali anticipazioni sui contributi spettanti a carico del bilancio dell’UE. Il Fondo Sviluppo e Coesione sostituisce precedenti fondi con finalità analoghe, nel quale sono iscritte le risorse finanziarie aggiuntive nazionali per attuare politiche per lo sviluppo orientate alla coesione economica, sociale e territoriale e alla rimozione degli squilibri economici e sociali. Il FSC ha carattere pluriennale, in coerenza con l’articolazione temporale della programmazione dei Fondi strutturali dell’Unione europea, garantendo l’unitarietà e la complementarietà delle procedure di attivazione delle relative risorse con quelle previste per i fondi europei.

Leggi anche

Che cos'è il regolamento 1057?

Il Regolamento 1057 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 giugno 2021, istituisce il Fondo Leggi di più

Cosa significa la regola n+3?

La nuova programmazione del FESR prevede una semplificazione degli obiettivi tematici, ridotti dagli Leggi di più

Pierina Villa
Pierina Villa
2025-07-22 15:37:48
Numero di risposte : 27
0
Per essere finanziato, il progetto deve essere in linea con il programma operativo (PO) per la vostra regione/area. Le domande possono essere fatte in collaborazione con l'autorità di gestione locale. È anche possibile utilizzare il FESR sotto forma di strumenti finanziari. Tutti i Fondi strutturali e d'investimento europei (Fondi ESI), compreso il FESR, possono essere utilizzati in pacchetti integrati a livello locale, regionale o nazionale attraverso l'uso di strumenti territoriali integrati come lo Sviluppo locale guidato dalla comunità (CLLD) e gli investimenti territoriali integrati (ITI). Almeno l'8% delle risorse del FESR sono accantonate per questo settore attraverso strategie di sviluppo territoriale o locale, il suo impiego sul campo è deciso e diretto dalle autorità urbane.