:

Quali sono gli educatori professionali che si devono iscrivere all'albo?

Piersilvio Bruno
Piersilvio Bruno
2025-08-13 06:07:17
Numero di risposte : 18
0
I requisiti principali per l’iscrizione all’albo degli educatori socio-pedagogici includono il possesso di una laurea triennale abilitante, come la L-19, completata con un tirocinio formativo, oppure il possesso di qualifiche specifiche riconosciute dalla L. 205/2017. Queste qualifiche includono la laurea L-19 senza tirocinio o altri titoli riconosciuti dalle normative regionali. La legge prevede anche un regime transitorio che consente a chi ha acquisito una qualifica di educatore entro determinate scadenze di iscriversi all’albo. Tra i casi particolari, vi sono coloro che entro il 1 gennaio 2021 hanno completato un corso intensivo di formazione e chi ha maturato una significativa esperienza professionale prima dell’entrata in vigore delle nuove norme. Un altro aspetto critico è la posizione di coloro che, pur non avendo una qualifica formale, hanno esercitato la professione per almeno 12 mesi prima del 1 gennaio 2018. Secondo il comma 599 della L. 205/2017, questi professionisti possono continuare a svolgere la loro attività senza il rischio di perdere il lavoro o subire modifiche contrattuali sfavorevoli. La legge prevede che i soggetti coinvolti includono i Pedagogisti e gli Educatori Professionali Socio-Pedagogici.
Bacchisio Villa
Bacchisio Villa
2025-08-03 01:33:42
Numero di risposte : 20
0
Sono obbligati all’iscrizione all’Albo tutti coloro che operano stabilmente in ambiti educativi come: Servizi socio-educativi per minori, adulti, famiglie, comunità e disabilità; Progetti di inclusione sociale o assistenza educativa; Nidi d’infanzia e servizi integrativi. Eccezione: gli educatori professionali socio-sanitari non devono iscriversi a questo Albo, poiché la loro professione è già regolata dall’Ordine TSRM-PSTRP.
Nadia Lombardi
Nadia Lombardi
2025-07-23 01:47:09
Numero di risposte : 30
0
Gli educatori professionali che si devono iscrivere all'albo sono i pedagogisti e gli educatori socio-pedagogici. La domanda di iscrizione all’albo dei pedagogisti o all’albo degli educatori deve essere inviata al Tribunale di Milano. La richiesta di iscrizione all'albo dei pedagogisti richiede la compilazione di un form dedicato all'iscrizione all'albo dei pedagogisti. La richiesta di iscrizione all'albo degli educatori professionali socio-pedagogici richiede la compilazione di un form dedicato all'albo degli educatori professionali socio-pedagogici. I requisiti per l'iscrizione all'albo sono indicati nell'art. 11 lett. a della legge 15/04/2024 n. 55. La domanda di iscrizione deve essere inviata tramite email NON PEC. La domanda di iscrizione all’albo dei pedagogisti deve essere inviata a uno solo dei seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] o [email protected]. La domanda di iscrizione all’albo degli educatori professionali socio-pedagogici deve essere inviata a uno solo dei seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected] o [email protected]. La domanda di iscrizione all’albo dei pedagogisti e all’albo degli educatori deve essere corredata dai seguenti allegati: copia leggibile del documento di identità e codice fiscale, autocertificazione con indicazione analitica dei titoli di studio posseduti e, comunque, almeno di uno dei requisiti richiesti dall'art. 11 lett. a della legge 15/04/2024 n. 55, Dichiarazione di assolvimento dell'obbligo di pagamento del Bollo, Modulo autocertificazione assenza condanne penali, eventuale ulteriore documentazione ritenuta utile.