I dati riportano le retribuzioni mensili e annue nel settore della difesa, per cui il Bel Paese investe ogni anno circa 30 miliardi di euro.
La differenza salariale è notevole se si considerano la posizione gerarchica, il tipo di forza armata, il compito che sono chiamati a svolgere e le missioni a cui partecipano.
Quanto guadagna il personale non dirigente?
A seconda del grado lo stipendio cambia.
Da un minimo di 1.400 euro netti mensili di un graduato si passa a poco più di 2.000 euro di un Capitano.
Il personale non dirigente comprende anche i Tenenti, che guadagnano circa 1.998,54 euro mensili, e i Sottotenenti, il cui salario è di circa 1.782,37 euro.
Qual è lo stipendio di un dirigente delle forze armate
Gli importi variano nettamente quando si prendono in considerazione i dirigenti, che guadagnano mensilmente da un minimo di 2.838 euro a 6.000 euro circa.
Lo stipendio più basso spetta al Colonnello con 3.976 euro, il Tenente colonnello con 2.970 euro e il Maggiore con 2.838 euro.
Nella Marina militare queste tre figurano corrispondono al Capitano di vascello, il Capitano di fregata e il Capitano di corvetta.
I salari più alti riguardano invece l’Ammiraglio di squadra navale per la Marina militare, il Generale di squadra aerea per l’Aeronautica militare e il Generale di corpo d’armata per l’Esercito italiano, il cui stipendio è di 5.723 euro mensili.
La retribuzione netta annua è di circa 68 mila euro per il Generale di Corpo d’Armata, l’Ammiraglio Squadra navale e il Generale di Squadra aerea.
Il salario di un Colonnello capitano di vascello nella Marina è di quasi 48 mila euro, mentre è di 34 mila euro quello di un Maggiore capitano di corvetta nella marina.
Agli importi occorre aggiungere indennità e tredicesima.
Se lo stipendio di un soldato francese è di circa 2.628 euro, in Germania è lievemente inferiore, pari a 2.500 euro.
In Spagna invece, dove gli stipendi sono molto simili a quelli del personale italiano, la retribuzione di un soldato semplice è nettamente più bassa, pari a 1.300 euro.
Oltre oceano, un soldato USA appena arruolato percepisce un salario di 1.800 dollari, mentre uno anziano può arrivare a guadagnare fino a quasi 8.000 euro.
In Russia, infine, un soldato guadagna 1.000 euro in più al mese, più 2.000 euro una tantum.