:

Dove è istituito il consiglio generale per la lotta alla criminalità organizzata?

Rosalino Orlando
Rosalino Orlando
2025-08-01 07:42:05
Numero di risposte : 20
0
Il Consiglio generale per la lotta alla criminalità organizzata è menzionato all'articolo 107. Il Direttore della Direzione Investigativa Antimafia riferisce periodicamente al Consiglio generale delle attività svolte dalla D.I.A. Il direttore della D.I.A. riferisce al Consiglio generale sul funzionamento dei servizi posti alle sue dipendenze e sui risultati conseguiti. Il Ministro dell'interno, sentito il Consiglio generale, determina l'organizzazione della D.I.A. secondo moduli rispondenti alla diversificazione dei settori d'investigazione e alla specificità degli ordinamenti delle forze di polizia interessate.
Maggiore Martinelli
Maggiore Martinelli
2025-07-22 04:23:37
Numero di risposte : 18
0
Presso il Ministero dell'interno e' istituito il Consiglio generale per la lotta alla criminalita' organizzata, presieduto dal Ministro dell'interno quale responsabile dell'alta direzione e del coordinamento in materia di ordine e sicurezza pubblica. Il Consiglio e' composto: a) dal Capo della polizia - Direttore generale della pubblica sicurezza; b) dal Comandante generale dell'Arma dei carabinieri; c) dal Comandante generale del Corpo della guardia di finanza; d) dal Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna; e) dal Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna; f) dal Direttore della Direzione investigativa antimafia. All'Ufficio per il coordinamento e la pianificazione delle forze di polizia del Dipartimento della pubblica sicurezza sono attribuite le funzioni di assistenza tecnico-amministrativa e di segreteria del Consiglio.
Veronica Fiore
Veronica Fiore
2025-07-22 03:21:01
Numero di risposte : 15
0
Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha presieduto al Viminale il Consiglio generale per la lotta alla criminalità organizzata. Hanno partecipato, tra gli altri, il procuratore nazionale antimafia, il capo della Polizia - direttore generale della Pubblica sicurezza, i comandanti generali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il capo del Dipartimento Affari Penali, i vertici dell’Aisi e dell'Aise, il direttore dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, il direttore della Direzione investigativa antimafia Maurizio Vallone e il direttore dell’Unità di informazione finanziaria per l’Italia. La riunione del Consiglio generale per la lotta alla criminalità organizzata è stata dedicata ad una accurata analisi dei rischi di infiltrazione criminale nella gestione dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e delle iniziative già avviate per una più efficace tutela della legalità. Gli esiti dell’incontro saranno oggetto di ulteriore approfondimento anche ai fini di una loro traduzione sul piano operativo e in vista di una nuova riunione Consiglio generale per la lotta alla criminalità organizzata.