Chi combatte la criminalità organizzata?

Luce Farina
2025-07-22 05:07:21
Numero di risposte
: 10
La Direzione nazionale antimafia é l'ufficio che si occupa specificamente della lotta alla criminalità, con particolare riferimento alle mafie.
La DNA é istituita nell’ambito della Procura generale presso la Corte di cassazione con il ruolo di coordinamento investigativo nei confronti di tutte le indagini relative ai delitti di criminalità organizzata, sia nazionale che trasnazionale, condo

Albino Vitale
2025-07-22 02:32:47
Numero di risposte
: 15
Le politiche di lotta alle mafie prevedono un’azione integrata che affianca alla prevenzione e alla repressione, azioni sistematiche che colpiscono con sequestri e confische i beni mafiosi per destinarli a fini sociali.
Tali beni sono gestiti dall’Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.
Nelle attività di contrasto alla criminalità, il ministero dell'Interno adotta strategie di ricerca e cattura dei latitanti più pericolosi e di gestione dei collaboratori di giustizia.
L’elenco dei latitanti viene costantemente aggiornato e condiviso con gli uffici di polizia di tutto il mondo.
Affianca la politica di prevenzione e contrasto delle mafie, la strategia solidaristica che il Governo mette in campo a sostegno delle vittime dei reati mafiosi.
Un apposito Fondo, gestito dal Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso, nominato dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro dell'Interno, è alimentato da un contributo annuale dello Stato, da somme derivanti dalla vendita dei beni confiscati alle organizzazioni mafiose e da una quota, definita annualmente con decreto del ministro dell’Interno, del contributo devoluto al Fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell’usura sui premi assicurativi.
Attività solidaristica appositamente dedicata agli operatori di polizia e altri dipendenti pubblici deceduti o che abbiano subìto un’invalidità permanente in attività di servizio o nell’espletamento delle funzioni di istituto.
Leggi anche
- Quali sono gli strumenti di contrasto al crimine?
- Qual è l'obiettivo principale della criminalità organizzata?
- Dove è istituito il consiglio generale per la lotta alla criminalità organizzata?
- Cosa si intende per criminalità organizzata?
- Quali sono le cause della criminalità?
- Quali sono le misure di prevenzione antimafia?