Quali sono le cause della criminalità?

Valdo Ferri
2025-07-22 02:22:10
Numero di risposte
: 11
La natura dei crimini è complessa e la loro origine è assolutamente multifattoriale, quantomeno bio-psico-sociale.
Sono fattori sociali e culturali, l’anomia, la disorganizzazione sociale, i deficit di socializzazione, i deficit di mezzi per raggiungere le mete sociali, le opportunità differenziali, l’appartenenza a subculture devianti, l’etichettamento.
Tra i fattori psicologici troviamo invece meccanismi di apprendimento operante, meccanismi di associazione differenziale, meccanismi di apprendimento sociale, la deprivazione relativa, la violentizzazione e meccanismi di elaborazione cognitiva.
Tra i fattori biologici ci sono alcune caratteristiche temperamentali quali l’aggressività e la scarsa tolleranza alle frustrazioni, alcuni tratti di personalità, disfunzioni ormonali, alterazioni a carico dei sistemi neurotrasmettitoriali, problemi neurologici e neuroanatomici che possono favorire l’aggressività ed anche l’alcolismo e la tossicodipendenza.
Inoltre, esistono anche altri elementi da tenere in considerazione per comprendere la genesi di un crimine, quali la volontà del reo, l’occasione, la vittima, variabili storico-biografiche, componenti emotive, fattori geografici e climatici.
Leggi anche
- Quali sono gli strumenti di contrasto al crimine?
- Qual è l'obiettivo principale della criminalità organizzata?
- Dove è istituito il consiglio generale per la lotta alla criminalità organizzata?
- Chi combatte la criminalità organizzata?
- Cosa si intende per criminalità organizzata?
- Quali sono le misure di prevenzione antimafia?