Quali sono gli strumenti di contrasto al crimine?
Pacifico Rinaldi
2025-08-05 23:56:36
Numero di risposte
: 27
L'UE ha adottato le sue priorità in materia di lotta alla criminalità organizzata e alle forme gravi di criminalità per i quattro anni successivi.
Le priorità saranno attuate tra il 2022 e il 2025 nell'ambito della "piattaforma multidisciplinare europea di lotta alle minacce della criminalità" (EMPACT).
L'EMPACT è un'iniziativa multidisciplinare dell'UE, basata sull'intelligence e sui dati concreti, che ha l'obiettivo di affrontare le principali minacce criminali con le quali si misura l'UE.
È guidata dagli Stati membri e prevede la cooperazione di un gran numero di agenzie e partner, tra cui: servizi di contrasto istituzioni, agenzie e organi dell'UE organizzazioni pubbliche e private paesi terzi pertinenti.
L'iniziativa comprende misure sia preventive che repressive nonché azioni operative e strategiche.
Oltre a queste priorità, come obiettivo orizzontale saranno affrontate la produzione e la fornitura di documenti falsi e fraudolenti, visto che sono un elemento determinante alla base di molti reati.
I crimini in situazioni di conflitto possono comprendere: tratta di esseri umani frodi online attacchi informatici appropriazione indebita di fondi destinati a sostenere i rifugiati traffico di armi.
Il 28 marzo 2022 i ministri UE degli Affari interni hanno espresso il loro sostegno per la mobilitazione della piattaforma dell'UE di lotta alla criminalità organizzata e alle forme gravi di criminalità (EMPACT) per aiutare gli Stati membri dell'UE a contrastare le reti criminali e coloro che sfruttano la guerra in Ucraina.
Alcune azioni di emergenza sono state introdotte fra le priorità dell'UE in materia di lotta alla criminalità, come la tratta di esseri umani, i fondi di origine illegale, il riciclaggio, il recupero dei beni, le nuove sostanze psicoattive, le droghe sintetiche e le reti criminali ad alto rischio.
Rosanna Negri
2025-08-03 03:19:55
Numero di risposte
: 25
L’organizzazione dell'incontro si è resa necessaria a seguito dell'operazione di Polizia Giudiziaria avvenuta a Brescia lo scorso settembre che ha consentito di scoprire nuove forme di infiltrazione della criminalità organizzata, pur nell’ambito di un forte tessuto economico.
I temi del seminario “L’evoluzione del fenomeno mafioso nel distretto di Brescia”
“Le attività preventive degli appalti: il fronte più avanzato della prevenzione”
“La criminalità organizzata di tipo mafioso: dalla lupara al web”
“Modalità di infiltrazione nel tessuto economico imprenditoriale utilizzato dall’ndrangheta”
“L’azione di contrasto della Guardia di Finanza al crimine economico-finanziario”
Bacchisio Greco
2025-07-22 03:36:46
Numero di risposte
: 22
La Direzione nazionale antimafia é l'ufficio che si occupa specificamente della lotta alla criminalità, con particolare riferimento alle mafie.
La DNA é istituita nell’ambito della Procura generale presso la Corte di cassazione con il ruolo di coordinamento investigativo nei confronti di tutte le indagini relative ai delitti di criminalità organizzata, sia nazionale che trasnazionale, condotte dalle Direzioni distrettuali antimafia.
L'attività di lotta alla criminalità si svolge anche nell'ambito del Consiglio d’Europa che ha adottato diversi strumenti giuridici cui l'Italia aderisce, in particolare, nella lotta alla corruzione, il loro controllo è stato affidato al Gruppo di Stati contro la corruzione, denominato GRECO.
Il Ministero della giustizia partecipa al progetto RECOVER.
Leggi anche
- Qual è l'obiettivo principale della criminalità organizzata?
- Dove è istituito il consiglio generale per la lotta alla criminalità organizzata?
- Chi combatte la criminalità organizzata?
- Cosa si intende per criminalità organizzata?
- Quali sono le cause della criminalità?
- Quali sono le misure di prevenzione antimafia?