L'UE ha adottato le sue priorità in materia di lotta alla criminalità organizzata e alle forme gravi di criminalità per i quattro anni successivi.
Le priorità saranno attuate tra il 2022 e il 2025 nell'ambito della "piattaforma multidisciplinare europea di lotta alle minacce della criminalità" (EMPACT).
L'EMPACT è un'iniziativa multidisciplinare dell'UE, basata sull'intelligence e sui dati concreti, che ha l'obiettivo di affrontare le principali minacce criminali con le quali si misura l'UE.
È guidata dagli Stati membri e prevede la cooperazione di un gran numero di agenzie e partner, tra cui: servizi di contrasto istituzioni, agenzie e organi dell'UE organizzazioni pubbliche e private paesi terzi pertinenti.
L'iniziativa comprende misure sia preventive che repressive nonché azioni operative e strategiche.
Oltre a queste priorità, come obiettivo orizzontale saranno affrontate la produzione e la fornitura di documenti falsi e fraudolenti, visto che sono un elemento determinante alla base di molti reati.
I crimini in situazioni di conflitto possono comprendere: tratta di esseri umani frodi online attacchi informatici appropriazione indebita di fondi destinati a sostenere i rifugiati traffico di armi.
Il 28 marzo 2022 i ministri UE degli Affari interni hanno espresso il loro sostegno per la mobilitazione della piattaforma dell'UE di lotta alla criminalità organizzata e alle forme gravi di criminalità (EMPACT) per aiutare gli Stati membri dell'UE a contrastare le reti criminali e coloro che sfruttano la guerra in Ucraina.
Alcune azioni di emergenza sono state introdotte fra le priorità dell'UE in materia di lotta alla criminalità, come la tratta di esseri umani, i fondi di origine illegale, il riciclaggio, il recupero dei beni, le nuove sostanze psicoattive, le droghe sintetiche e le reti criminali ad alto rischio.