:

Cosa si intende per economia verde?

Tosca Conte
Tosca Conte
2025-08-03 06:47:07
Numero di risposte : 26
0
La green economy è un modello di economia che permette di ridurre l’impatto ambientale in favore di uno sviluppo sostenibile, come l’uso di energie rinnovabili, riduzione dei consumi e riciclo dei rifiuti. In sostanza, si tratta di un’economia sostenibile, più rispettosa dell’ambiente, a basse emissioni di carbonio e garantisce che le risorse naturali continuino a fornire le risorse e i servizi ambientali per il nostro continuo benessere. La green economy, o economia verde, oggi è un modello di economia che ha come obiettivo la riduzione dell’inquinamento e la crescita economica e sociale. Tra i suoi vantaggi: Nuovi posti di lavoro; Produzione di energie rinnovabili alternative con le tecnologie verdi a basso impatto ambientale; Minore spreco di risorse e maggiore efficienza grazie all’utilizzo di prodotti e servizi che necessitano di una quantità minore di energia; Minore impatto ambientale; Lavorare nella green economy significa operare nel campo agroalimentare, della mobilità urbane, del territorio, della green city, nel campo dell’energia e del clima. Un modo futuristico di approcciarsi al lavoro, che oltre a rispettare l’ecosistema che ci circonda ha creato tante opportunità per nuove figure professionali. Li chiamano Green Jobs, “lavori verdi”, tra quelli più ricercati in Italia: Progettista o installatore di impianti fotovoltaici Valutatore di impatto ambientale Esperto in BioArchitettura e BioEdilizia Certificatore energetico Green Designer Le imprese interessate possono contattare Immaginazione e Lavoro alla mail [email protected]
Cira Sala
Cira Sala
2025-07-22 13:16:14
Numero di risposte : 22
0
L'economia verde è un modello teorico di sviluppo economico che prende in considerazione l'attività produttiva valutandone sia i benefici derivanti dalla crescita, sia l'impatto ambientale provocato dall'attività di trasformazione delle materie prime. In particolare l'economia verde è una forma economica in cui gli investimenti pubblici e privati ​​mirano a ridurre le emissioni di carbonio e l'inquinamento, ad aumentare l'efficienza energetica e delle risorse, a evitare la perdita di biodiversità e conservare l'ecosistema. L'UNEP definisce "verde" un'economia capace di migliorare il benessere umano e l'equità sociale, riducendo contestualmente i rischi ambientali e le scarsità ecologiche. La Commissione europea definisce l'economia verde come "una economia che genera crescita, crea posti di lavoro ed elimina la povertà investendo e salvaguardando le risorse del capitale naturale da cui dipende la sopravvivenza del nostro pianeta". L'OCSE ha a sua volta prodotto documenti e strategie a favore dell'economia verde e in particolare della crescita verde facendo riferimento alla promozione di una crescita economica "che sappia ridurre l'inquinamento, le emissioni di gas serra e i rifiuti, assicurando che il patrimonio naturale continui a fornire le risorse e i servizi ambientali su cui si basa il nostro benessere". Nel cuore della economia verde, infatti, si tende a posizionare innanzitutto il ri-orientamento del settore energetico rispetto alla sfida del riscaldamento globale, attraverso il ruolo dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. Questo tipo di modello economico è volto a promuovere misure economiche, legislative, tecnologiche e di educazione che perseguono la riduzione del consumo di energia e di risorse naturali, l'abbattimento delle emissioni di gas serra, la riduzione dell'inquinamento, la riduzione e il tendenziale azzeramento di ogni tipo di rifiuto e la promozione di modelli di produzione e consumo sostenibili.
Bruna Parisi
Bruna Parisi
2025-07-22 11:05:55
Numero di risposte : 28
0
L’economia verde è il modello teorico di sviluppo economico che prende in considerazione l’attività produttiva valutandone sia i benefici derivanti dalla crescita, sia l’impatto ambientale provocato dall’attività di trasformazione delle materie prime. In particolare l’economia verde è una forma economica in cui gli investimenti pubblici e privati mirano a ridurre le emissioni di carbonio e l’inquinamento, ad aumentare l’efficienza energetica e delle risorse, a evitare la perdita di biodiversità e conservare l’ecosistema. L’obiettivo finale non è soltanto quello legato alla produzione, ma anche al tipo di conseguenze che essa può avere sull’ambiente. La green economy rappresenta quindi un investimento sul futuro sia da parte dei privati, sia da parte dello Stato, che interviene con finanziamenti pubblici. Per questo nuovo modello di sviluppo, l’obiettivo finale non è soltanto quello legato alla produzione, ma anche al tipo di conseguenze che essa può avere sull’ambiente. Creando nuovi posti di lavoro, come impieghi nei settori dell’agricoltura, della manifattura, della produzione di energie rinnovabili. Non può esistere green economy senza una presa di coscienza da parte della società.