Il report Delivering the Eu Green deal fornisce un’analisi dettagliata dei progressi compiuti dal dicembre 2019 a luglio 2024 verso i 154 obiettivi fissati dal Green Deal europeo, suddivisi in sette ambiti principali.
I risultati che ne derivano però sono contrastanti: solo il 21% degli obiettivi è vicino al completamento, mentre il 41% necessita di un’accelerazione e il 15% degli obiettivi invece mostra progressi nulli o in regressione.
Nonostante ciò, oltre il 60% degli obiettivi ha registrato progressi concreti, anche se la strada verso la sostenibilità rimane complessa e piena di sfide.
Il 26 febbraio 2025 sarà presentato il Clean Industrial Deal, il nuovo patto che Ursula von der Leyen presenterà ad Anversa e che mira a rafforzare la competitività dell’industria europea, offrendo nuove soluzioni per accelerare la transizione ecologica senza compromettere la capacità produttiva europea, ma anzi, promuovendo e migliorando la sua competitività.
L’obiettivo rimane quello di ridurre le emissioni del 55% entro il 2030, con l’ambizione ancora più grande di arrivare alla riduzione del 90% entro il 2040.