Quali sono le politiche dell'Unione Europea per prevenire il fenomeno della droga?

Alighieri Longo
2025-08-05 01:02:52
Numero di risposte
: 22
La strategia dell'UE mira a garantire un elevato livello di promozione della salute, stabilità sociale e sicurezza e a contribuire alla sensibilizzazione del pubblico.
Il Consiglio elaborerà un piano d'azione in cui saranno definite misure concrete per realizzare tali priorità.
L'UE e i suoi Stati membri ribadiscono il loro impegno a favore di un approccio globale, basato su dati probanti e che trovi un equilibrio tra la riduzione della domanda e dell'offerta di droga, nonché imperniato sulla salvaguardia dei diritti umani.
Tale strategia si avvale degli insegnamenti tratti dall'impatto della crisi COVID-19 nel settore della droga e adotta un approccio orientato al futuro, promuovendo la ricerca, l'innovazione e la previsione per rispondere in modo più efficace alle crescenti sfide e anticiparle.
Il settore d'intervento "Riduzione dell'offerta di droga: Rafforzare la sicurezza" della strategia affronta tutti gli aspetti legati al mercato delle droghe illecite e comprende la prevenzione, la dissuasione e il perturbamento dell'attività criminale connessa alla droga.
Tale settore prioritario è stato ulteriormente rafforzato rispetto alla strategia 2013-2020 per rispondere alle sfide determinate dagli sviluppi nei mercati europei della droga.
Il settore di intervento relativo alla riduzione della domanda di droga consiste in una serie di misure che si rafforzano reciprocamente, tra cui la prevenzione, l'individuazione precoce e l'intervento tempestivo, la consulenza, il trattamento, la riabilitazione, il reinserimento sociale e il recupero.
La strategia individua tre temi trasversali a sostegno dei settori di intervento: cooperazione internazionale, ricerca, innovazione e previsione, coordinamento, governance e attuazione.
Garantire un'attuazione ottimale della strategia, anche tramite l'azione chiave dell'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze e di Europol, coinvolgendo la società civile e fornendo risorse adeguate sia a livello nazionale che dell'UE per conseguire tale obiettivo.
È stato aggiunto un nuovo capitolo dedicato alla lotta contro i danni connessi alla droga, che comprende misure e politiche volte a prevenire o ridurre i possibili rischi e danni sanitari e sociali per gli utilizzatori e la società.

Dino Montanari
2025-07-22 16:41:41
Numero di risposte
: 14
La strategia dell'Unione europea in materia di droga si prefigge di tutelare e rafforzare il benessere della società e dell'individuo, salvaguardare la salute pubblica, offrire un elevato livello di sicurezza per la popolazione e adottare un approccio equilibrato, integrato e fondato su dati nei confronti del fenomeno della droga.
La strategia intende affrontare una serie di problematiche individuate negli ultimi anni, tra cui la tendenza crescente al policonsumo, la diffusione di nuove sostanze psicoattive, lelevata incidenza di malattie siero-trasmissibili, quali HIV, HCV.
La strategia è basata su due settori strategici: la riduzione della domanda di droga e la riduzione dell'offerta di droga, e su tre temi trasversali: coordinamento, cooperazione internazionale e ricerca, informazione, monitoraggio e valutazione.
La riduzione della domanda di droga consiste in una serie di misure che includono la prevenzione, l'individuazione precoce e l'intervento tempestivo, la riduzione del rischio e del danno, il trattamento, la riabilitazione, l'integrazione sociale e il recupero.
Per quanto riguarda la riduzione dell'offerta di droga, l'obiettivo della strategia dell'UE è quello di contribuire ad una riduzione quantificabile della disponibilità di droghe illecite, mediante il perturbamento dei traffici illeciti di droga, concentrandosi sulla criminalità organizzata su vasta scala e transfrontaliera correlata alla droga, attraverso attività di contrasto efficaci.
Leggi anche
- Cosa prevede il nuovo codice della strada per le droghe?
- Quando entra in vigore la nuova legge Salvini?
- Quando entra in vigore il nuovo Codice della strada Gazzetta Ufficiale?
- Cosa introduce il nuovo codice della strada?
- Quanto va indietro il test salivare?
- Che cos'è il decreto 309 del 1990?
- Cos'è l'articolo 75?