Chi è responsabile in solido con il conducente?
Mariapia Ruggiero
2025-08-03 22:16:50
Numero di risposte
: 18
La società è responsabile in solido col conducente, la Corte, nel rigettare il ricorso, rammenta che l’art. 196 C.d.S., nel ritenere il locatario responsabile in solido col conducente, non lo sostituisce al proprietario, bensì lo aggiunge a quello. La ratio di tale interpretazione è di rendere più agevole la posizione dell’amministrazione che contesta la violazione, in quanto in ipotesi di noleggio “il rapporto di locazione riguarda solo il locatore ed il locatario ed il nominativo di quest’ultimo è noto solo al locatore”. Per i giudici di legittimità la norma in esame intende garantire, tramite la titolarità di un diritto accertabile, la possibilità di ottenere il pagamento della sanzione. La Corte ribadisce che il locatario è responsabile in solido col conducente, in quanto l’art. 196 C.d.S. aggiunge al conducente ed al proprietario, anche il locatario del veicolo, e non già sostituisce quest’ultimo a quello. Il Tribunale, in appello, concordava col giudice di primo grado, in più ritenendo conforme alla ratio dell’art. 196 C.d.S., la tesi della responsabilità solidale del proprietario in aggiunta a locatario e conducente.
Asia Gatti
2025-07-24 02:05:54
Numero di risposte
: 23
Il caso più comune è quello del proprietario del veicolo, quando questi sia diverso dal conducente, ma può trattarsi anche dell’usufruttuario dell’auto, dell’acquirente con patto di riservato dominio o di chi ha un’auto in leasing.
Il secondo, è quello che la legge individua come responsabile in solido.
I genitori sono considerati responsabili in solido, in quanto la responsabilità dei minori di 18 anni è sempre e solo dei genitori.
L’unica eccezione potrebbe darsi se i genitori riuscissero a dimostrare che l’auto sia stata messa in circolazione contro la loro volontà.
Assunta Martinelli
2025-07-22 13:46:10
Numero di risposte
: 19
Colui il quale consenta che un proprio veicolo, privo di copertura assicurativa, sia messo in circolazione da terzi, risponde in solido col conducente sia verso la persona danneggiata dalla circolazione, sia verso l’impresa designata che intenda esercitare il regresso ai sensi dell’art. 292 cod. ass.
Il proprietario risponde in solido col conducente.
Nel rapporto interno tra conducente e proprietario, l’obbligazione solidale si ripartirà secondo i criteri stabiliti dall’art. 2055 c.c., da valutare caso per caso, né il proprietario può pretendere di rivalersi integralmente nei confronti del conducente, dal momento che egli, incautamente affidando a terzi un veicolo privo di assicurazione, ha comunque fornito un contributo causale all’avverarsi del sinistro.
Rosanna Orlando
2025-07-09 20:49:09
Numero di risposte
: 15
L'obbligato in solido con l'autore della violazione al pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria sempre che non provi che la circolazione del veicolo è avvenuta contro la sua volontà, nella maggior parte dei casi l'obbligato in solido per il solo pagamento della sanzione pecuniaria è il proprietario del veicolo o del rimorchio.
Nel caso in cui il trasgressore non paghi l'importo dovuto, il proprietario del veicolo è tenuto al pagamento dello stesso, salvo poi avvalersi della facoltà di rivalsa.
Se la violazione è commessa da una persona capace di intendere e di volere, ma soggetta all'altrui autorità, direzione o vigilanza, l'obbligato in solido è la persona rivestita dell'autorità o incaricata della direzione o della vigilanza, salvo che provi di non aver potuto impedire il fatto.
Se la violazione è commessa dal rappresentante o dal dipendente di una persona giuridica o di un ente o associazione privi di personalità giuridica o comunque da un imprenditore nell'esercizio delle proprie funzioni o incombenze, l'obbligato in solido è la persona giuridica o l'ente o associazione o l'imprenditore.
Se la violazione è commessa da un minorenne, l'obbligato in solido in via diretta per fatto proprio è la persona tenuta alla sua diretta sorveglianza.
Se la violazione riguarda l'omesso uso della cintura di sicurezza e del sistema di ritenuta da parte del passeggero minorenne:
- se sul veicolo non è presente altra persona preposta alla sua sorveglianza, della sanzione amministrativa pecuniaria e di quella accessoria ne risponde il conducente.
Qualora a carico del veicolo esistano diritti reali sia indicato sulla carta di circolazione il contraente del leasing o siano stati stipulati contratti di locazione obbligato in solido è l'acquirente con patto di riservato dominio, l'intestario del contratto di leasing o l'usufruttuario.
Antonia Guerra
2025-07-09 20:02:54
Numero di risposte
: 34
La giurisprudenza consolidata prevede per il proprietario del veicolo l’obbligazione solidale al pagamento delle sanzioni pecuniarie conseguenti agli illeciti commessi dall’effettivo autore della violazione, salvo che fornisca la prova che la circolazione sia avvenuta contro la sua volontà, da manifestarsi con un comportamento concreto, idoneo e specificamente rivolto a vietare la circolazione mediante atti e fatti indicativi della diligenza da valutarsi in relazione al caso concreto.
La giurisprudenza consolidata prevede per il proprietario del veicolo l’obbligazione solidale al pagamento delle sanzioni pecuniarie conseguenti agli illeciti commessi dall’effettivo autore della violazione, salvo che fornisca la prova che la circolazione sia avvenuta contro la sua volontà, da manifestarsi con un comportamento concreto, idoneo e specificamente rivolto a vietare la circolazione mediante atti e fatti indicativi della diligenza da valutarsi in relazione al caso concreto.
Il riscontro di un concreto e idoneo comportamento ostativo specificamente rivolto a vietare la circolazione, che deve estrinsecarsi in atti e fatti rilevatori della diligenza e delle cautele allo scopo adottate.
Leggi anche
- Cosa dice l'articolo 2054 del codice civile?
- Cosa si intende per danni da circolazione stradale?
- Chi è responsabile del danno, il conducente o il proprietario?
- Quali sono le responsabilità in caso di incidente stradale?
- Cosa dice l'articolo 2096 del codice civile?
- Cosa dice l'articolo 1223 del codice civile?
- Qual è la differenza tra atti vandalici e danneggiamento da circolazione?