Cosa eroga il fondo di solidarietà per le vittime dell'usura?

Hector Lombardi
2025-08-03 02:42:59
Numero di risposte
: 14
Chi ha subito danni, alla persona o alla propria impresa, a causa del racket o dell’usura può ricevere, a titolo di risarcimento, un contributo del Fondo di solidarietà.
In ogni prefettura è presente un referente che può fornire informazioni e sostegno per presentare la richiesta dei benefici economici.
La domanda può essere presentata accedendo al seguente servizio on line attivo tutti i giorni dalle ore 7,30 alle ore 22: Portale delle domande di accesso al Fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell'usura

Omar Grassi
2025-07-30 15:20:45
Numero di risposte
: 21
Grazie al fondo, chi è stato vittima di usura può rimettersi in sesto ottenendo un finanziamento senza interessi da poter restituire in dieci anni. L’importo concesso viene calcolato considerando gli interessi usurari che sono stati pagati e, in alcuni casi, anche altri danni subiti dal debitore. Nell’eventualità di ulteriori danni subiti a causa del racket o dell’usura, alla propria persona o alla propria azienda, il Commissario potrà fornire al richiedente un contributo del Fondo a titolo di risarcimento. Possono inoltre avvalersi di altri importanti benefici riservati sempre a queste vittime. Per ottenere un mutuo decennale a tasso zero e/o “una elargizione a titolo di contributo al ristoro del danno patrimoniale subito” puoi richiedere il supporto dell’Avv. Orsini.

Veronica Rinaldi
2025-07-18 01:20:34
Numero di risposte
: 31
Il Fondo di rotazione per la solidarietà alle vittime dei reati di tipo mafioso, delle richieste estorsive, dell’usura e dei reati intenzionali violenti nonché agli orfani per crimini domestici ha la finalità di risarcire o indennizzare, nei casi di crimini particolarmente riprovevoli sotto il profilo sociale, i danneggiati dai suddetti reati che abbiano collaborato con la giustizia.
I benefici erogati dal Fondo hanno caratteristiche e finalità differenti, a seconda delle vittime a cui sono destinati.
Il denominatore comune è la collaborazione della vittima con la giustizia, mediante la costituzione di parte civile nei processi penali per la prima tipologia di reati, e mediante la denuncia e la collaborazione con gli organi inquirenti nei casi di estorsione e di usura, circostanze che costituiscono il requisito necessario per accedere al Fondo.
Per questo motivo il Fondo ha, prima di tutto, una finalità solidaristica, oltre a quella di incentivare il contrasto della criminalità e, per quanto riguarda l’estorsione e l’usura, la tutela della continuità dell’impresa ed il reinserimento della vittima nel suo circuito legale.

Teseo Bianchi
2025-07-17 23:44:48
Numero di risposte
: 19
Il Fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell'usura eroga un contributo a titolo di risarcimento a chi ha subito danni alla persona o alla propria impresa, a causa del racket o dell’usura.
Il contributo del Fondo di solidarietà rappresenta un sostegno economico per coloro che hanno subito danni a causa di tali attività illecite.
In ogni Prefettura è presente un referente che può fornire informazioni e sostegno per presentare la richiesta dei benefici economici.
I cittadini possono inoltre rivolgersi alle Associazioni antiracket e alle Fondazioni antiusura riconosciute per ricevere assistenza e informazioni sulle procedure di accesso al Fondo di solidarietà.
La domanda può essere presentata accedendo al Portale del Fondo di solidarietà delle vittime di estorsione e usura.
Leggi anche
- Il reato di strozzino è un reato?
- Quando venne introdotta la legge finanziaria?
- Cosa ha istituito la legge n. 108 del 1996?
- Quanto dura il fondo di solidarietà?
- Chi può accedere al fondo antiusura?
- Perché gli usurai non vengono denunciati?
- Che cos'è il reato dello strozzino?
- Quando entra in vigore la manovra finanziaria?