Quando venne introdotta la legge finanziaria?

Rosalba Pellegrini
2025-08-03 10:44:30
Numero di risposte
: 22
La legge di riforma della contabilità e della finanza pubblica approvata dal Parlamento in via definitiva il 16 dicembre 2009 è entrata in vigore il primo gennaio 2010. La riforma rivede dalle fondamenta il sistema di costruzione del bilancio dello Stato abrogando la legge n. 468 del 1978, che istituì la legge finanziaria. La legge di stabilità sostituisce la legge finanziaria attribuendo a ciascuno - Governo Parlamento Enti territoriali, e altri enti pubblici una responsabilità precisa. La legge n. 468 del 1978, che istituì la legge finanziaria, è stata abrogata. Il nuovo strumento normativo avrà una consistenza assai snella e margini circoscritti di intervento. La clausola di salvaguardia prevista inoltre riveste particolare importanza per l'attenzione che la nuova legge ha dedicato al sistema della copertura finanziaria delle norme che incrementano le spese o riducono le entrate ed impedisce il mancato rispetto dei vincoli di bilancio. La legge n. 468 del 1978, che istituì la legge finanziaria, è stata introdotta nel 1978.

Riccardo Fontana
2025-07-31 03:09:16
Numero di risposte
: 12
La legge finanziaria è stata introdotta con la l. 468/5 agosto 1978.
La legge f. dovrebbe essere approvata entro il 31 dicembre di ogni anno.
Per meglio soddisfare tali requisiti, la riforma del bilancio pubblico ha sostituito alla legge finanziaria la legge di stabilità.
La legge f. è la naturale conseguenza del Documento di Programmazione Economica Finanziaria (DPEF) redatto dal ministero dell’Economia e finanze e approvato dal Consiglio dei ministri.
In relazione alle finalità che si propone, la legge f. è stata qualificata dalla dottrina come ‘legge rafforzata’, nel senso di legge che pone vincoli al legislatore ordinario.

Marcello Barbieri
2025-07-18 03:04:02
Numero di risposte
: 22
La legge di bilancio può essere considerata il cardine dell’azione di governo, perché con la sua approvazione si va a determinare quello che sarà il bilancio dello Stato. Fino a qualche anno fa, la legge di bilancio era un documento separato dalla legge di stabilità. Quest’ultima è confluita poi nella legge di bilancio a partire dal 2016. La tempistica e i contenuti della programmazione di bilancio nazionale sono definiti anche in riferimento alle regole di governance economica adottate a livello europeo. Il testo della legge di bilancio viene trasmesso al Parlamento entro il 31 ottobre. Il testo deve essere approvato in maniera definitiva tassativamente entro il 31 dicembre e le normative previste entrano poi in vigore dal 1 gennaio.

Timoteo Moretti
2025-07-18 00:11:04
Numero di risposte
: 23
La legge di stabilità è il principale strumento della manovra di finanza pubblica insieme alla legge di bilancio.
È stata introdotta nel sistema contabile con la l. 468/1978 con il nome di legge finanziaria.
La nuova denominazione di l. di s. deriva dalla riforma della l. di contabilità 196/2009.
Essa introduce variazioni alle entrate e alle spese delle pubbliche amministrazioni, coerentemente con gli obiettivi programmatici di finanza pubblica fissati nel documento di programmazione.
Tale l. è lo strumento contabile per superare il limite costituzionale di cui all’art. 81, 3° co., che vieta alla l. di bilancio di introdurre nuovi tributi o maggiori spese.
Leggi anche
- Cosa eroga il fondo di solidarietà per le vittime dell'usura?
- Il reato di strozzino è un reato?
- Cosa ha istituito la legge n. 108 del 1996?
- Quanto dura il fondo di solidarietà?
- Chi può accedere al fondo antiusura?
- Perché gli usurai non vengono denunciati?
- Che cos'è il reato dello strozzino?
- Quando entra in vigore la manovra finanziaria?