Cosa si intende per struttura organizzativa stabile?

Nicoletta D'angelo
2025-07-13 08:27:59
Numero di risposte
: 11
Per “Struttura Organizzativa Stabile” si intende un Ufficio – ad esempio un Ufficio Gare, un Ufficio Acquisti, un Ufficio Tecnico o similari – inserito in maniera stabile all’interno dell’articolazione organizzativa dell’Ente con funzioni attinenti agli ambiti di qualificazione.
Nella stessa stazione appaltante possono essere presenti una o più strutture stabilmente dedicate alle predette funzioni.
Per gli appalti pubblici di lavori, l’ARTICOLO 4, COMMA 1, LETTERA B dell’Allegato II.4 prescrive come requisito la presenza nel proprio organigramma di un ufficio o struttura stabilmente dedicati alla progettazione e agli affidamenti di lavori.
Per gli appalti pubblici di servizi e forniture, L’ARTICOLO 6, COMMA 1, LETTERA B dell’Allegato II.4 prescrive come requisito la presenza nel proprio organigramma di un ufficio o struttura stabilmente dedicati alla progettazione e agli affidamenti di servizi e forniture.
La struttura organizzativa stabile sia diversa per l’area lavori e per l’area servizi e forniture.
In pratica, nella compilazione dell’istanza per i lavori si dovrà indicare il personale facente parte dell’area tecnica mentre nella compilazione dell’istanza di qualificazione per servizi e forniture si dovrà indicare il personale che si occupa di contratti di servizi e forniture.
Per dipendenti della Struttura organizzativa stabile si intende il personale, con contratto di lavoro subordinato, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato, che risulta assegnato alla Struttura Organizzativa Stabile e che possiede specifiche competenze, esperienza e responsabilità rispetto allo svolgimento delle funzioni attribuite alla “Struttura”.
Nel caso in cui nella stazione appaltante sia presente più di una SOS è necessario indicare il numero totale di dipendenti sommando il numero di dipendenti che operano nelle diverse SOS.
Se almeno il 50% dell’attività lavorativa è svolta per le funzioni della Struttura Organizzativa Stabile, il dipendente può essere conteggiato nella struttura stessa.
Leggi anche
- Quando si applica la disciplina CFC?
- Cosa sono le società CFC?
- Cosa sono i CFC?
- Cosa si intende per stabile organizzazione?
- Perché i CFC sono ancora un problema?
- Cosa sono i CFC e cosa causano?
- Quando sono stati vietati i CFC?
- Come capire se c'è stabile organizzazione?
- Quali decisioni furono prese sull'uso del CFC?