Che cos'è il modello delle 4 orecchie di Schultz von Thun?

Mirella Bernardi
2025-07-30 13:54:00
Numero di risposte
: 21
Il quadrato della comunicazione si compone di quattro dimensioni che possono essere tenute presenti sia nel formulare messaggi che nell'ascolto e nell'interpretazione dei messaggi di altri.
Contenuto, relazione, rivelazione di sé e appello sono i quattro lati del quadrato della comunicazione.
Quando si parla di ascolto, la "scuola di Amburgo" di Friedemann Schulz von Thun, utilizza l’espressione “quattro orecchie” corrispondenti ai "quattro lati del quadrato della comunicazione".
Contenuto: Questo lato corrisponde all'informazione fattuale, cioè le frasi che si pronunciano e forniscono informazioni: notizie, date, fatti, eventi.
Relazione: Questo lato è indicatore di rapporto, chi parla fa trapelare cosa pensa dell’altro.
Rivelazione di sé: Ogni volta che qualcuno si esprime rivela, consapevolmente o meno, qualcosa di sé.
Appello: Questo lato indica cosa, chi sta comunicando, vuole ricavare da chi ascolta.

Emanuela Monti
2025-07-18 09:18:49
Numero di risposte
: 32
Nel 1981 lo psicologo Friedemann Schulz von Thun ha proposto proprio un modello di comunicazione interpersonale a "quattro orecchie" , o "quadrato della comunicazione": BLU è il contenuto della comunicazione (date, fatti, eventi, informazioni).
GIALLO rappresenta la relazione, il rapporto tra i due (cosa deduci pensi di te colui che parla?e tu cosa fai capire all'altro cosa pensi di lui/lei?)
VERDE la rivelazione di sé: ciò che riveliamo di noi stessi nel parlare in modo volontario o involontario.
ROSSO l’appello, quale effetto vuole raggiungere chi parla; aspettative, desideri, consigli, effetti, le richieste esplicite o implicite, alla controparte di fare, dire, pensare, sentire.
Siamo sempre liberi di assegnare a qualsiasi comunicazione un significato oppure un altro, potremo allenarci ad ascoltarci mentre parliamo, e comprendere cosa riveliamo di noi (orecchio verde).
Cosa in realtà stiamo chiedendo o pretendendo dall'altro (orecchio rosso)
Come stiamo trattando il nostro interlocutore (orecchio giallo).
Questo tipo di ascolto di sé è molto interessante, e può farci scoprire molto di come mai il risultato della nostra comunicazione è diversa da quello che ci aspettiamo.
Ogni comunicazione può avere significati diversi, consapevoli e inconsapevoli, sia da chi parla che da chi ascolta.

Michael Caputo
2025-07-18 06:57:11
Numero di risposte
: 25
Il modello a quattro orecchie è un modello di comunicazione sviluppato da Friedemann Schulz von Thun. Lo studioso della comunicazione parte dal presupposto che l'invio e la ricezione di un messaggio avvengano sempre in quattro modi. Il modello a quattro orecchie presuppone quindi che ogni affermazione contenga quattro messaggi e possa essere compresa in quattro modi diversi, o livelli. I seguenti quattro messaggi fanno parte di ogni messaggio: Il contenuto fattuale: il lato del contenuto fattuale indica ciò che il mittente del messaggio sta informando. Il destinatario decide solo se il contenuto fattuale è vero o falso, rilevante o irrilevante. L'appello: l'appello esprime ciò che il mittente si aspetta dal destinatario. La relazione: il lato della relazione contiene informazioni su come il mittente si relaziona con il destinatario. Rivelazione di sé: questo aspetto indica ciò che il mittente rivela di sé. Il mittente rivela sempre qualcosa di sé nel messaggio, come i suoi sentimenti, le sue opinioni e i suoi bisogni. Si può quindi notare che il mittente copre tutti e quattro i lati del messaggio nella sua dichiarazione e che questi quattro lati vengono recepiti anche dal destinatario.
Leggi anche
- Cosa si intende per edilizia penitenziaria?
- Come si paga alla Cassa delle Ammende?
- Cosa significa cassa delle ammende?
- Che potere ha la Polizia Penitenziaria?
- Come si paga un'ammenda?
- Come si pagano i contributi alla Cassa Forense?
- Come posso contattare la Cassa delle Ammende?
- Cosa significa "ammende"?