Quando la confisca diventa irrevocabile?

Angelo Gentile
2025-07-13 02:26:09
Numero di risposte
: 15
La confisca diventa irrevocabile quando il dispositivo della sentenza di condanna non contenga la confisca obbligatorio del veicolo, ed essa non può essere disposta dal giudice penale in sede esecutiva, salvo non sia dimostrata la ricorrenza di un errore materiale.
La confisca del veicolo utilizzato per commettere il reato di guida in stato di ebbrezza non può essere applicata dal giudice penale in sede esecutiva, in ragione della sua natura di sanzione amministrativa accessoria.
Secondo il consolidato orientamento della giurisprudenza di legittimità, la confisca del veicolo utilizzato per commettere il reato di guida in stato di ebbrezza non può essere applicata dal giudice penale in sede esecutiva.
La confisca del veicolo utilizzato per commettere il reato di guida in stato di ebbrezza non può essere applicata dal giudice penale in sede esecutiva, così come risultante a seguito della sentenza della Corte costituzionale n. 196/2010 e della novella di cui alla L. n. 120 del 2010.
La confisca diventa irrevocabile quando il giudice dell'esecuzione non può disporre la confisca del bene in sequestro se non trattandosi di errore materiale.
Leggi anche
- Come vengono gestiti i beni confiscati?
- Che fine fanno gli immobili confiscati?
- Cosa fa Libera con i beni confiscati?
- Dove vanno i soldi confiscati?
- Quando la confisca diventa definitiva?
- Cosa dice la legge 109?
- Chi è competente per la gestione dei beni confiscati?
- Come comprare un bene confiscato?
- Equitalia Giustizia esiste ancora?