:

Quali sono le 10 regole per evitare il cyberbullismo?

Bacchisio Romano
Bacchisio Romano
2025-08-13 05:42:53
Numero di risposte : 20
0
1. Immedesimarsi nell’altro ci rende persone migliori. 2. Il sorriso e l’attenzione per il prossimo sono un segno di forza. 3. Mai dimenticarsi che le parole giuste, così come quelle sbagliate, esercitano un grande potere sulle nostre vite. 4. Se scopri che qualcuno è vittima di cyberbullismo aiutalo. 5. Non accettiamo passivamente tutto ciò che leggiamo o vediamo online. 6. Mai dimenticare che il mondo online è formato da altri esseri umani. 7. Usiamo lo smartphone in maniera prudente, non condividiamo le immagini intime ed evitiamo sempre di offendere altre persone. 8. Quando si è vittime di bullismo e di cyberbullismo la solitudine è la nostra prima nemica. 9. Rispettiamo sempre le idee degli altri e se non siamo d’accordo parliamo. 10. Ricordiamoci che le persone forti sono quelle che non offendono gli altri ma li aiutano.
Elio Marino
Elio Marino
2025-08-09 09:49:09
Numero di risposte : 24
0
Immedesimarsi nell'altro ci rende persone migliori. Il sorriso e l'attenzione per il prossimo sono un segno di forza. Mai dimenticarsi che le parole giuste, così come quelle sbagliate, esercitano un grande potere sulle nostre vite. Se scopri che qualcuno è vittima di cyberbullismo aiutalo. Nella vita siamo responsabili di ciò che facciamo ma anche di ciò che fingiamo di non vedere. Non accettiamo passivamente tutto ciò che leggiamo o vediamo online. Utilizziamo il nostro pensiero critico e poniamoci sempre delle domande. Mai dimenticare che il mondo online è formato da altri esseri umani. Usiamo lo smartphone in maniera prudente, non condividiamo le immagini intime ed evitiamo sempre di offendere altre persone. Quando si è vittime di bullismo e di cyberbullismo la solitudine è la nostra prima nemica. Chiedere aiuto è il primo passo verso la soluzione del problema. Rispettiamo sempre le idee degli altri e se non siamo d'accordo parliamo. Gli haters sono dei deboli incapaci di confrontarsi. Ricordiamoci che le persone forti sono quelle che non offendono gli altri ma li aiutano.
Liborio Messina
Liborio Messina
2025-08-01 08:32:47
Numero di risposte : 31
0
Parlare di cyberbullismo. Sviluppate la consapevolezza e l’attenzione verso questo problema, poiché un quarto dei bambini e dei giovani colpiti non dicono a nessuno che sono stati molestati e che hanno bisogno di aiuto. Il bullismo cresce con il silenzio. Più lungo è il silenzio, più è probabile che una situazione di bullismo si intensifichi. La maggior parte delle persone colpite incolpa sé stessa. Create un’atmosfera di fiducia e incoraggiate i vostri figli a parlare di ciò che hanno vissuto. Il cyberbullismo non deve essere tollerato. Fate capire ai vostri figli che dire «basta» è necessario e appropriato. Assicuratevi che i bulli vengano fermati e che i loro profili vengano bloccati e bannati. Segnalate i casi all’operatore della piattaforma interessata. Non appena venite a conoscenza di episodi concreti, dovreste salvare le relative cronologie di chat o foto, ad esempio facendo degli screenshot. Spesso gli episodi accadono nell’ambiente scolastico, poiché il bullismo di solito si verifica in un gruppo che esiste da molto tempo. Anche se non esiste una legge specifica contro il cyberbullismo, diverse azioni sono illegali e punibili. Aiutate i vostri figli a rafforzare l’immagine positiva di sé. Soprattutto nelle reti sociali, incontriamo spesso immagini ideali unilaterali. Ma la realtà invece ha tante sfaccettature. Cercate insieme un modo per permettere a vostro figlio o a vostra figlia di difendere le sue particolarità e di essere chi è veramente. Ricordate ai vostri figli quanto siano unici e preziosi. In questo modo, contribuite allo sviluppo nei vostri figli di una personalità indipendente.
Gabriella Lombardo
Gabriella Lombardo
2025-07-21 18:50:57
Numero di risposte : 26
0
RISPETTA – Il bullismo non è uno scherzo. Non offendere i tuoi compagni o amici. Anche se ognuno è diverso, la prima regola è il rispetto COINVOLGI – Se vedi un tuo coetaneo escluso dai giochi e dalle attività che fate, coinvolgilo, anche se può sembrarti diverso DIALOGA – Subire il bullismo fa stare male. Parlane con un adulto di cui ti fidi, con i tuoi genitori, con gli insegnanti, con il tuo medico. Per i genitori: osserva il comportamento di tuo figlio. Ogni cambiamento improvviso nel suo comportamento, senza un motivo ragionevole, deve destare la nostra attenzione SEGNALA – Se sai che qualcuno subisce prepotenze, parlane subito con un adulto. Questo non vuol dire fare la spia, ma aiutare gli altri. Per i genitori: parla in modo rassicurante con tuo figlio di quanto è successo, sollevalo dai sentimenti di colpa e premialo per averne parlato REAGISCI – Se gli atti di bullismo diventano violenti, se ti prendono in giro sui social network, dopo averne parlato con la tua famiglia e la scuola se gli episodi continuano rivolgiti ai centri specializzati o a Carabinieri e Polizia di Stato NON ISOLARTI – Spesso il bullo provoca quando sei solo. Se stai vicino agli adulti e ai compagni che possono aiutarti, sarà difficile per lui avvicinarsi NO ALLA VIOLENZA – Se uno o più persone compiono atti ripetuti di bullismo colpendoti, con violenza difenditi, ma non diventare violento anche tu. Per i genitori: non chiedete a vostro figlio di “ripagare” il bullo con lo stesso comportamento FAI BUON USO DEI SOCIAL NETWORK – Usa i social network in maniera responsabile e rispettosa per comunicare con i tuoi amici. Non “taggare” i tuoi compagni senza aver avuto prima la loro autorizzazione, non parlare male di loro, non caricare video che potrebbero creare imbarazzo o vergogna PENSA PRIMA DI AGIRE – Cosa succede se compio quel gesto? Se rubo la merenda? Se diffondo immagini imbarazzanti o con contenuti espliciti del mio fidanzato/a o dei miei compagni in rete? Se faccio scherzi telefonici ad un mio compagno continuamente? Prima di compiere certe azioni, pensa, rifletti e poi agisci. Certe azioni se gravi comportano delle violazioni della legge e si è perseguibili. SCONFIGGI IL BULLISMO!
Felicia Conti
Felicia Conti
2025-07-21 16:21:15
Numero di risposte : 30
0
1) Ricorda che un'immagine condivisa in un social entra definitivamente nel Web e che non sarà possibile controllarne mai più la diffusione. 2) Ricorda che molte delle informazioni che posti nella bacheca del tuo profilo consentono di ricostruire la tua identità, le tue abitudini, i tuoi gusti: 3) Creare profili con nomi equivoci o postare messaggi allusivi a una disponibilità sentimentale potrebbe richiamare l'attenzione dei malintenzionati della Rete. 4) Il comportamento in Rete è disciplinato da regole, la cosiddetta "netiquette", ma soprattutto da leggi che definiscono chiaramente cosa costituisce reato e cosa no. 5) Tieni segreta le password di accesso ai tuoi profili sui social: 6) Imposta il tuo profilo in modo da consentirne la visibilità solo agli amici che avrai autorizzato: 7) Non aprire gli allegati delle e-mail provenienti da sconosciuti e verificate prima il nome dei mittenti e l'oggetto. 8) Nelle chat con sconosciuti, nei forum, nei blog o nei giochi di ruolo non dare mai senza il permesso dei genitori informazioni personali come cognome, età, indirizzo, numero di telefono del cellulare o di casa, scuola frequentata. 9) Non incontrare mai persone conosciute su Internet senza avvertire i tuoi genitori. 10) Se leggi o vedi qualcosa su Internet che ti fa sentire a disagio o ti spaventa, parlane subito con i tuoi genitori o con gli insegnanti.