Come cambierà il test di professioni sanitarie 2025?

Flavio Marini
2025-07-22 20:46:40
Numero di risposte
: 14
Il tradizionale test con quiz a risposta multipla sarà abolito e sostituito da un nuovo sistema basato su un semestre filtro a ingresso libero, seguito da una graduatoria nazionale di merito.
La nuova modalità di accesso prevede: Iscrizione libera al primo semestre dei corsi di Medicina, Odontoiatria o Veterinaria; Obbligo di doppia immatricolazione: oltre al semestre filtro, lo studente dovrà iscriversi anche a un altro corso di laurea affine.
Il semestre filtro sarà dedicato a tre materie scientifiche di base, sulle quali si sosterranno esami standardizzati con criteri di valutazione uniformi su tutto il territorio nazionale, che sostituiranno il test d'ingresso.
In base ai risultati di questi esami, verrà stilata una graduatoria nazionale, che determinerà chi potrà proseguire nel secondo semestre di Medicina.
L’iscrizione al semestre filtro sarà possibile al massimo tre volte nella vita.
Al momento dell’immatricolazione, sarà necessario indicare una lista di almeno cinque università in ordine di preferenza.
I CFU acquisiti durante il semestre filtro potranno essere riconosciuti, almeno per le materie comuni.
Sarà comunque possibile riprovare ad accedere a Medicina iscrivendosi nuovamente al semestre l’anno successivo.
Le materie specifiche del semestre filtro, i criteri di valutazione, l’elenco dei corsi alternativi a cui sarà possibile iscriversi, il numero di CFU e il diritto a benefici come le borse di studio, saranno definiti entro l’estate.
La riforma non sarà applicata ai corsi di Medicina in lingua inglese.
Per l’anno accademico 2024/2025 nemmeno le Università private saranno toccate dalla riforma, ma questo potrà cambiare negli anni successivi.
Materie come Chimica, Biologia e Fisica saranno centrali, qualsiasi sarà il formato della valutazione.
Leggi anche
- Chi guadagna di più tra le professioni sanitarie?
- Qual è la norma che prevede che l'aggiornamento professionale per le professioni sanitarie sia effettuato con le stesse modalità previste per la professione medica?
- Quali sono gli argomenti del test di professioni sanitarie 2025?
- Quali sono le professioni sanitarie nel 2025?
- Qual è la specializzazione Infermieristica più pagata?
- Qual è la laurea più pagata in Italia?
- Cosa dice il decreto Lorenzin?
- Cosa significa TULS?