Qual è l'attuale normativa di riferimento in Italia relativamente alla difesa dell'ambiente?

Leonardo Pellegrino
2025-07-23 10:10:01
Numero di risposte
: 13
La legge costituzionale 11 febbraio 2022 n. 1 recante "Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell'ambiente" è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale n. 44 del 22 febbraio 2022.
Il disegno di legge costituzionale inserisce nella Carta costituzionale un espresso riferimento alla tutela dell’ambiente e degli animali, recando modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione.
In particolare, integrando l'articolo 9 della Costituzione, il disegno di legge in esame introduce tra i principi fondamentali la tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni.
Stabilisce, altresì, che la legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.
Modifica, inoltre, l'articolo 41 della Costituzione, prevedendo che l'iniziativa economica non possa svolgersi in modo da recare danno alla salute e all'ambiente e che la legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini ambientali.
Leggi anche
- Qual è la normativa di riferimento in materia ambientale?
- Qual è la normativa di riferimento per il sistema di gestione ambientale?
- Qual è la normativa italiana attualmente in vigore di riferimento per quanto concerne gli aspetti di salute e sicurezza sul lavoro?
- Quali sono le 4 R riferite alla tutela dell'ambiente?
- Qual è la principale normativa specifica sui rifiuti?
- Cosa dice il dlgs 165/2001?
- Cosa prevede il dlgs 150/2012?