Quali sono le novità sul condono salva casa per il 2024?

Nicoletta Leone
2025-07-26 12:02:06
Numero di risposte
: 12
L'obiettivo del decreto Salva-Casa è quello di facilitare la regolarizzazione delle irregolarità presenti negli immobili.
Questo obiettivo viene perseguito attraverso una semplificazione del procedimento di sanatoria in determinati casi stabiliti dal decreto stesso, come la parziale difformità rispetto al titolo abilitativo o variazioni essenziali, e attraverso una sanatoria automatica per tutte le opere che, prima del decreto, avrebbero necessitato di un procedimento di regolarizzazione.
Si tratta dei casi di "tolleranza" in relazione agli interventi edilizi realizzati entro il 24 maggio 2024.
I casi di tolleranza sono due: tolleranza esecutiva e tolleranza costruttiva.
La norma di riferimento per le tolleranze costruttive è l'art. 34 bis del T.U. edilizia il quale, attraverso il nuovo comma 1-bis, ha elevato la soglia di tolleranza del 2%, prevista dal comma 1, in caso di mancato rispetto dell'altezza, dei distacchi, della cubatura, della superficie coperta e di ogni altro parametro delle singole unità immobiliari.
Il nuovo comma eleva al 6% questa tolleranza esclusivamente per le opere realizzate entro il 24 maggio 2024 che, di conseguenza, non necessiteranno della procedura di sanatoria.
Per capire se un'opera realizzata entro il 24 maggio 2024 possa essere considerata sanata automaticamente, è necessaria la dichiarazione effettuata, da un tecnico abilitato, nella modulistica relativa a nuove istanze, comunicazioni e segnalazioni edilizie ovvero con apposita dichiarazione asseverata allegata agli atti aventi per oggetto trasferimento o costituzione, ovvero scioglimento della comunione, di diritti reali, così come stabilito dal comma 3 dell'art. 34-bis del T.U. Edilizia.
Leggi anche
- Quando è diventato legge il decreto salva casa?
- Quando è stato pubblicato il decreto Salva Casa?
- Cosa prevede il decreto salva casa 2025?
- Quando va in prescrizione un abuso edilizio?
- Chi ha voluto il decreto salva casa?
- Quanto costa ottenere la sanatoria con il decreto salva casa?
- Quali sono le novità introdotte dal piano salva casa 2024 per il cambio di destinazione d'uso?