Cosa si intende per prestazione di servizi?
Zelida Ferrari
2025-08-06 22:32:33
Numero di risposte
: 15
Il regime di contabilità semplificata è sempre precluso alle società di capitali, mentre rappresenta il regime naturale per imprese individuali e società di persone qualora non superino determinati volumi di ricavi, diversi a seconda del tipo di attività svolta.
Affinché imprese individuali e società di persone possano adottare il regime di contabilità semplificata esse devono aver conseguito, nell’anno solare precedente, ricavi non superiori a: 500.000 € se svolgono attività di prestazione di servizi; 700.000 € se svolgono altre attività.
Ma quali sono le attività che possono essere considerate prestazione di servizi?
Esse sono stabilite dal Decreto del Ministero delle Finanze del 17/1/1992.
PRESTAZIONE DI SERVIZI IN SENSO STRETTO
Attività verso corrispettivo dipendenti dai contratti: d'opera; d'appalto; di trasporto; di mandato; di spedizione; di agenzia; di mediazione; di deposito; e quelle dipendenti da obbligazioni di fare, non fare e permettere, quale ne sia la fonte.
Rientrano tra le prestazioni di servizi anche le prestazioni realtive a spedizione, agenzia, mediazione, deposito, e obbligazioni di fare, non fare e permettere quale ne sia la fonte, rese o ricevute dai mandatari senza rappresentanza, anche nei rapporti tra mandante e mandatario;
Se eseguite verso corrispettivo: le concessioni di beni in locazione, affitto, noleggio e simili, comprese: le concessioni in locazione, affitto, noleggio e simili ai soci, associati o partecipanti, effettuate da società di ogni tipo o da altri enti (pubblici e privati) compresi i consorzi, le organizzazioni o associazioni senza personalità giuridica;
le cessioni, concessioni, licenze e simili relative a diritti d’autore, invenzioni industriali, modelli, disegni, processi, formule e simili, e quelle relative a marchi e insegne, nonché le cessioni, concessioni, licenze e simili relative a diritti o beni similari ai precedenti;
le cessioni, concessioni, licenze e simili relativi a diritti d’autore, invenzioni industriali, modelli, disegni, processi, formule e simili, e quelle relative a marchi e insegne, ai soci, associati o partecipati, effettuate da società di ogni tipo o da altri enti (pubblici o privati), compresi i consorzi, le organizzazioni o associazioni senza personalità giuridica;
le cessioni, concessioni, licenze e simili relative a diritti d’autore effettuate dagli autori e loro eredi o legatari, tranne quelle relative a: disegni e opere dell’architettura; opere dell’arte cinematografica, muta o sonora, sempre che non si tratti di semplice documentazione protetta; opere di ogni genere utilizzate da imprese a fini di pubblicità commerciale.
le prestazioni di mandato e mediazione relative a diritti d’autore, tranne quelle relative a: disegni e opere dell’architettura; opere dell’arte cinematografica, muta o sonora, sempre che non si tratti di semplice documentazione protetta; opere di ogni genere utilizzate da imprese a fini di pubblicità commerciale;
le prestazioni relative alla protezione dei diritti d’autore di ogni genere, comprese quelle di intermediazione nella riscossione dei proventi;
i prestiti di denaro e di titoli non rappresentativi di merci, comprese le operazioni finanziarie mediante la negoziazione, anche a titolo di cessione pro-soluto, di crediti, cambiali o assegni.
Non sono considerati prestiti di servizi i depositi di denaro presso aziende ed istituti di credito o presso amministrazioni statali, anche se regolati in conto corrente;
le somministrazioni di alimenti e bevande;
le cessioni di contratti di ogni tipo e oggetto;
i prestiti obbligazionari comprese le prestazioni di mandato e mediazione relativi ai prestiti obbligazionari;
le prestazioni dei commissionari relative ai passaggi dal committente al commissionario o dal commissionario al committente di beni venduti o acquistati in esecuzione di contratti di commissione;
le cessioni di contratti che hanno per oggetto: il denaro o i crediti in denaro;
le cessioni e i conferimenti in società o altri enti, compresi i consorzi e le associazioni o altre organizzazioni, che hanno per oggetto aziende o rami di azienda;
i terreni non suscettibili di utilizzazione edificatoria.
Sirio Valentini
2025-07-28 19:18:03
Numero di risposte
: 26
Prestazione transfrontaliera di servizi: si tratta della prestazione di un servizio dal territorio di un paese al territorio di un altro paese.
Consumi all'estero: si tratta della prestazione di un servizio nel territorio di un paese al consumatore di un altro paese.
Presenza commerciale: si tratta della prestazione di un servizio da parte di un prestatore di servizi di un paese, attraverso la presenza commerciale, nel territorio di un altro paese.
Presenza/circolazione di persone fisiche/professionisti: si tratta della prestazione di un servizio da parte di un prestatore di servizi di un paese mediante la presenza di persone fisiche di un paese nel territorio di un altro paese.
Artemide Caputo
2025-07-28 19:03:29
Numero di risposte
: 20
Il contratto di prestazione di servizio è un accordo tra due parti in cui una si impegna a fornire un servizio all’altra in cambio di un compenso.
I servizi possono riguardare la fornitura di beni, la prestazione di lavoro o altre attività.
Nel contratto di prestazione di servizio, è importante specificare il tipo di servizio che verrà fornito, il compenso pattuito e i termini e le condizioni dell’accordo.
Il contratto di prestazione di servizi è un accordo tra il cliente e il fornitore di servizi in base al quale il fornitore si impegna a fornire determinati servizi al cliente.
Il contratto di prestazione di servizi può essere scritto o verbale.
Nel contratto di prestazione di servizi, il fornitore si impegna a fornire determinati servizi al cliente secondo specifiche condizioni.
Il contratto di prestazione di servizio è un documento che definisce i diritti e i doveri delle parti in relazione alla prestazione di servizi.
Nel contratto di prestazione di servizio, il cliente si impegna a corrispondere al fornitore un determinato importo per la prestazione di servizi specifici.
Il fornitore si impegna, a sua volta, a svolgere i servizi richiesti dal cliente secondo le modalità e nei tempi stabiliti nel contratto.
Il contratto prestazione di servizi è un accordo vincolante tra due parti in cui una parte si impegna a fornire un servizio all’altra in cambio di un corrispettivo.
Leggi anche
- Che cos'è il contratto di servizio?
- Che cos'è un contratto di prestazione di servizi?
- Che cos'è un contratto di service?
- Quanti tipi di contratto ci sono?
- Cos'è l'accordo di servizio?
- Qual è la differenza tra un appalto di lavori e un contratto di servizi?
- Cosa si intende per appalto di servizi?
- Quali attività rientrano nella prestazione di servizi?
- Che cos'è un contratto di fornitura di servizi?