Cosa rientra nell'urbanistica?

Damiano Fiore
2025-08-25 01:29:02
Numero di risposte
: 10
Il diritto urbanistico è l'insieme delle norme che regolano le attività d'uso e di trasformazione del territorio poste in essere da soggetti privati o pubblici.
Nucleo originario e centrale della materia è la disciplina dell'edilizia: se infatti il diritto urbanistico si occupa delle potenzialità edificatorie del territorio, l'urbanistica ha ad oggetto le costruzioni e la loro compatibilità con il territorio stesso.
La legge urbanistica si sofferma a dettare le regole dell'attività costruttiva edilizia e a indicare le modalità di determinazione dell'indennità da corrispondere in caso di espropriazione per pubblica utilità.
Il testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia si occupa dell'attività edilizia, dettando le disposizioni generali, regolamentando i diversi titoli abilitativi e l'agibilità degli edifici e disciplinando la vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia, la responsabilità e le sanzioni.
La seconda parte del testo unico è dedicata alla normativa tecnica per l'edilizia.
La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.
La proprietà privata può essere, nei casi preveduti dalla legge, e salvo indennizzo, espropriata per motivi d'interesse generale.
Leggi anche
- Cosa si intende per diritto urbanistico?
- Quali sono le leggi più importanti in ambito urbanistico?
- Qual è lo strumento urbanistico principale del comune?
- Che differenza c'è tra catasto e urbanistica?
- Qual è la legge urbanistica fondamentale?
- Qual è la normativa urbanistica attualmente vigente?
- Di cosa si occupa l'urbanistica?
- Qual è la differenza tra un PUC e un PRG?
- Quali sono gli strumenti dell'urbanistica?