Che cos'è un contratto di co-marketing?
Danny Farina
2025-09-27 20:04:18
Numero di risposte
: 25
Il co marketing è un pò come quello che accade tra api e fiori, pesce pagliaccio ed anemone: due organismi differenti che, collaborando, si arricchiscono a vicenda.
Più precisamente, il co marketing è una forma di marketing in collaborazione tra due prodotti o brand.
É un alleanza commerciale tra aziende che hanno un pubblico simile.
Nella comunicazione e nelle promozioni in co-marketing sono mantenuti visibili i loghi delle due imprese.
Il successo del co-marketing richiede però una previa valutazione del partner e la definizione degli obbiettivi/obblighi in comune.
Patti chiari e co-marketing lungo: è il principio base.
Laura Rossi
2025-09-18 10:49:39
Numero di risposte
: 28
Il termine co-marketing definisce una collaborazione tra attori di qualsivoglia natura sotto forma di accordo di investimento congiunto riguardante una o più variabili di marketing.
Il co-marketing comprende attività di collaborazione con la finalità di ottenere benefici nell'approccio al proprio mercato di riferimento utilizzando iniziative di marketing di tipo diverso.
Le variabili coinvolte dalla cooperazione possono essere relative ad una o più delle 4P del Marketing.
Il prodotto: nel caso in cui la cooperazione riguardi la creazione di nuovi prodotti o di innovazioni nei prodotti.
La promo-vendita: la promozione dei prodotti, dei servizi e dell'immagine sfruttando eventualmente i reciproci vantaggi competitivi, la messa in comune di alcuni canali commerciali.
Il mercato: l'acquisizione di nuovi clienti cooperando nella condivisione dell'esperienza e dei clienti.
Il prezzo: l'integrazione della gamma di prodotti con altri di differente prezzo e caratteristiche.