:

Cosa fa l'addetto al marketing?

Marianita D'angelo
Marianita D'angelo
2025-10-04 16:48:22
Numero di risposte : 32
0
L’addetto marketing è un professionista che si occupa di promuovere e vendere i prodotti o i servizi di un’azienda. La sua figura è fondamentale per il successo di qualsiasi organizzazione, poiché si assicura che i prodotti o i servizi siano noti al grande pubblico e che attirino l’attenzione dei potenziali clienti. Questo ruolo comprende una vasta gamma di attività, tra cui la ricerca di mercato, la creazione di campagne pubblicitarie, la gestione dei social media e la collaborazione con il team di vendita per sviluppare strategie di vendita efficaci. Chi ricopre questa posizione deve essere in grado di comprendere i bisogni e i desideri dei clienti e di utilizzare queste informazioni per creare campagne pubblicitarie che attirino l’attenzione dei potenziali clienti e li incoraggino a acquistare i prodotti o i servizi dell’azienda. Inoltre, si deve essere in grado di comunicare efficacemente con il pubblico, sia attraverso i mezzi tradizionali come la stampa e la televisione, sia attraverso i canali digitali come i social media e il web. La sua figura professionale è essenziale per qualsiasi organizzazione che voglia aumentare le proprie vendite e raggiungere i propri obiettivi di business. Significa essere un professionista che si occupa di promuovere e vendere prodotti o servizi di un’azienda. Ciò può includere la ricerca di mercato, la creazione di campagne pubblicitarie, la definizione del prezzo dei prodotti, la scelta dei canali di distribuzione e la creazione di strategie per aumentare le vendite.
Eugenio Carbone
Eugenio Carbone
2025-09-26 06:16:10
Numero di risposte : 28
0
Si occupa principalmente di attività generiche, per poi scegliere l’ambito su cui focalizzarsi. Tra le mansioni di competenza dell’addetto marketing ovviamente ha una grande rilevanza la gestione delle strategie aziendali di pubblicità attraverso il web. In questo campo questo profilo deve gestire le campagne di marketing attraverso i social e in particolare l’editing dei contenuti da diffondere. La creazione naturalmente va declinata a seconda del canale social scelto. All’interno del sito web aziendale l’addetto marketing si occupa dell’aggiornamento. Monitorare il posizionamento del brand online è infatti un’altra attività fondamentale per questo profilo. Deve conoscere bene software come Google Ads che sono i suoi strumenti di lavoro fondamentali.
Lia Morelli
Lia Morelli
2025-09-18 13:09:00
Numero di risposte : 18
0
L'addetto marketing e comunicazione deve essere in grado di supplire o di essere da supporto in tutte le attività, dalla comunicazione interna a quella in uscita, dalle strategie di posizionamento a quelle di vendita, dalla parte web e social alla parte grafica e quella di copy. La figura professionale dovrà essere di supporto alle attività programmate secondo piano di comunicazione e piano marketing definito dall’area strategica. Tra le mansioni della figura possono rientrare le attività di web marketing legate al social networking, l’editing di contenuti, sia per l’online che per l’offline, o anche il monitoraggio del posizionamento dell’identità aziendale online. La figura deve essere un supporto tout-a-court che sia chiave, nel team, per il raggiungimento degli obiettivi e il rispetto delle scadenze.