:

Quali sono i vantaggi della sponsorizzazione?

Elsa Rossetti
Elsa Rossetti
2025-09-23 14:11:43
Numero di risposte : 27
0
Le sponsorizzazioni efficaci sono una componente chiave di una potente strategia di marketing. A differenza del marketing sui media, il marketing di sponsorizzazione è un'opzione più efficace dal punto di vista dei costi, con un maggiore ritorno sull'investimento, ed è soggetto a un minor numero di norme e regolamenti. Le sponsorizzazioni migliorano il posizionamento del vostro marchio. Le sponsorizzazioni sono economicamente vantaggiose. Le sponsorizzazioni coinvolgono efficacemente il vostro pubblico di riferimento.
Enzo Marchetti
Enzo Marchetti
2025-09-23 08:57:16
Numero di risposte : 18
0
1. Aumento della visibilità. 2. Creare una vera brand reputation e quindi farsi conoscere. 3. Aumentare le interazioni. 4. Ottenere nuovi utenti realmente interessati 5. Aumentare le vendite
Harry Caputo
Harry Caputo
2025-09-23 08:56:02
Numero di risposte : 28
0
I vantaggi di questo tipo di attività di comunicazione sono diversi: crescita dell’immagine aziendale sul territorio (brand image) aumento della notorietà attraverso un aumento del numero di contatti (brand awareness) innalzamento o costruzione del valore del proprio marchio (brand equity) attenzione da parte di opinion leader e influencer incremento e/o consolidamento della responsabilità sociale. La dimensione globalizzante del mondo virtuale ha oramai sostituito le concrete dimensioni aziendali riducendo – e spesso – azzerando le distanze geografiche e temporali. Sponsorizzare iniziative diventa quindi un passaggio se non obbligato quanto meno auspicabile se si vuole far crescere il nome della propria azienda e il suo valore sociale e rafforzarne la presenza sul territorio in cui opera. Il risultato sarà quello di avvicinarsi ai propri clienti che saranno sicuramente molto più disposti ad acquistare da un’azienda locale che, oltre a preoccuparsi di sé stessa si preoccupa anche degli altri. Una sponsorizzazione produrrà vantaggi e benefici efficaci se – appunto – gli obiettivi dell’iniziativa sposano gli obiettivi comunicativi dello sponsor. Il meccanismo che si innesca con le sponsorizzazioni di iniziative è positivo e produce tre benefici: per chi riceve, per chi dà e per la collettività. Far la pubblicità di una sponsorizzazione è infatti un modo sano e virtuoso per creare una sorta di gara di solidarietà tra aziende generose a esclusivo beneficio di persone bisognose. Ed essere aziende sostenitrici di iniziative di carattere sociale sarà un modo efficace per vincere l’indifferenza facendo la differenza. Promuovere la propria azienda oltre i classici canali pubblicitari è una valida alternativa, per chi sa che solo distinguendosi dalle altre potrà fare la differenza.