Sono immobiliari di gestione le società il cui valore del patrimonio è prevalentemente costituito da beni immobili diversi dagli immobili alla cui produzione o al cui scambio è effettivamente diretta l’attività, nonché dagli immobili direttamente utilizzati nell’esercizio dell’impresa.
Si tratta in sintesi delle società la cui attività consiste principalmente nella mera utilizzazione passiva degli immobili cd. “patrimonio” e strumentali per natura locati o comunque non utilizzati direttamente.
Immobili strumentali per natura – Per quanto riguarda le immobiliari di gestione, sono da considerarsi strumentali gli immobili appartenente alle nelle categoria catastali A/10, B, C, D, E, anche se non utilizzati direttamente nell’attività d’impresa, ma concessi in locazione o comodato a terzi.
La distinzione tra immobili patrimonio e immobili strumentali per destinazione – Diversamente, sono da considerarsi patrimonio gli immobili tenuti a disposizione e non rientranti nelle categorie catastali precedentemente indicate.