Come si registra un contratto di coworking?
Shaira Gentile
2025-10-28 03:21:47
Numero di risposte
: 18
I soggetti che non hanno l’obbligo della registrazione telematica possono richiedere la registrazione presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
Per la registrazione è necessario portare la seguente documentazione: almeno 2 originali del contratto o in alternativa 1 originale e 1 copia di cui l’ufficio ne attesterà la conformità all’originale la richiesta di registrazione, ossia il modello RLI compilato
se i contratti da registrare sono più di uno, bisogna predisporre un elenco, utilizzando il "modello RR", in cui vanno indicati i contratti da registrare
i contrassegni telematici per il pagamento dell’imposta di bollo (ex marca da bollo), con data di emissione non successiva alla data di stipula, da applicare su ogni copia del contratto da registrare.
Dopo la richiesta di registrazione del contratto, l’ufficio: restituisce timbrata e firmata la copia del contratto se la registrazione è contestuale alla ricezione
rilascia la ricevuta dell’avvenuta consegna e comunica al contribuente quando sarà disponibile la copia del contratto registrato.
Questo avviene quando la registrazione non è contestuale alla ricezione ma differita.