Come si classificano gli atti giuridici?

Dimitri Romano
2025-04-14 23:02:17
Numero di risposte: 5
Gli atti giuridici si distinguono in fatti naturali e fatti umani o atti giuridici sono posti in essere da un soggetto giuridico (uomo o persona giuridica) come frutto di un'attività consapevole e volontaria.
Gli atti umani sono atti vietati, sono posti in essere in violazione di un obbligo di legge arrecando un danno ad un altro soggetto giuridico e atti leciti, sono posti in essere in maniera conforme al diritto.
Gli atti leciti si distinguono in negozi giuridici, che sono manifestazioni di volontà poste in essere per ottenere un determinato effetto giuridico e atti giuridici in senso stretto, che sono tutti quegli atti posti in essere da un soggetto giuridico leciti e rilevanti.
Gli atti giuridici in senso stretto possono essere ulteriormente suddivisi in atti od operazioni materiali e dichiarazioni di scienza o di verità.

Simona Benedetti
2025-04-06 17:56:04
Numero di risposte: 6
Gli atti giuridici vengono classificati in base a criteri differenti: anzitutto vengono distinti in atti illeciti e leciti. I primi, sono considerati reati, come ad esempio rubare, e come conseguenza vi è una sanzione. I secondi, invece, si distinguono poi in liberi e dovuti. I primi, sono quelli che facciamo sotto la nostra volontà, come bere un caffè, i secondi sono invece quelli obbligatori, come ad esempio pagare un'imposta.
Leggi anche
- Cos'è un effetto giuridico?
- Cos'è una fattispecie?
- Fatti e atti giuridici: qual è la differenza?
- Cosa significa fattispecie?
- Quali sono 5 tipi di rapporti giuridici?
- Effetti speciali: cosa sono e come funzionano?
- "Nella fattispecie": che significa?
- Norma di fattispecie: di cosa si tratta?
- Fonti del diritto: atto o fatto?
- Cosa sono gli atti giuridici?
- Diritto pubblico: quali sono 5 esempi?
- Quali relazioni creano obblighi legali?
- Effetti CGI: cosa sono e come funzionano?
- Effetti speciali: chi li crea?
- Cos'è un reato?
- Cos'è una fattispecie aperta?
- Quali sono i 4 tipi di fonti di informazione?
- Le fonti del diritto: quali sono?