:

Cos'è una fattispecie?

Samuel Ferretti
Samuel Ferretti
2025-05-09 16:14:53
Numero di risposte: 8
La parte della norma che esprime l’evento che vuole regolare, facendone derivare determinati effetti giuridici, viene definita fattispecie astratta. Si parla di fattispecie astratta e di fattispecie concreta. Quella astratta è il fatto (o un insieme di fatti) descritto ipoteticamente da una norma ed è volta a indicare quanto deve verificarsi affinché si produca una data conseguenza giuridica. Quella concreta non è un modello di evento ipotetico ma un determinato fatto o complesso di fatti realmente verificatisi, per cui la norma descrive gli effetti giuridici che ne derivano.
Patrizia Mancini
Patrizia Mancini
2025-04-28 22:02:24
Numero di risposte: 7
La fattispecie è una situazione particolare disciplinata da una norma giuridica. Si distingue tra fattispecie astratta, la previsione definita in modo astratto e generale, e fattispecie concreta, cioè un fatto specifico e reale che si è verificato e che corrisponde a quanto enunciato nella norma.
Davide Rossi
Davide Rossi
2025-04-23 12:29:37
Numero di risposte: 4
Con tale termine si fa riferimento ad una particolare situazione giuridica considerata e disciplinata dal diritto. In particolare, si distingue una astratta, che indica l'astratta previsione normativa relativa a quell'accadimento, individuando gli effetti giuridici da esso prodotti e una concreta, che individua il singolo fatto specifico che si è verificato. Quest'ultimo deve essere confrontato con la astratta per verificarne la coincidenza e dedurne la produzione dell'effetto. La fattispecie può essere semplice: se è costituita da un solo fatto giuridico o complessa: quando l'effetto tipico si produce solo con il verificarsi di più fatti giuridici. Per fattispecie tipica di reato si intende l'insieme degli elementi previsti dal legislatore per la configurazione di un reato.
Gerardo Moretti
Gerardo Moretti
2025-04-18 05:13:19
Numero di risposte: 7
In diritto, è la situazione particolare disciplinata da una norma giuridica (o da parte di essa), nella quale sono descritte le condizioni il cui avverarsi rende la norma stessa applicabile. L'avvenimento o la situazione prevista dalla fattispecie è detta "fatto giuridico". Si parla di fattispecie concreta per indicare un fatto o insieme di fatti concretamente verificatisi che vengono ricondotti alla descrizione astratta contenuta nella norma, la quale viene correlativamente denominata fattispecie astratta (o ipotesi normativa). La fattispecie è semplice se costituita da un solo fatto, complessa se è invece costituita da una pluralità di fatti.
Flavio Ruggiero
Flavio Ruggiero
2025-04-04 23:28:14
Numero di risposte: 1
Nel linguaggio giur., l’insieme delle circostanze oggettive che interessano un rapporto giuridico. F. penale, l’insieme degli elementi previsti dalla norma perché possa applicarsi una sanzione penale; si distingue in f. oggettiva, l’insieme degli elementi oggettivi del reato, e f. soggettiva, come descrizione dell’elemento psichico, e inoltre f. legale astratta, che consiste in ciò che è previsto in astratto dal legislatore, contrapp. alla f. concreta, che comprende gli elementi realmente verificatisi nel caso concreto. Più genericam., nella locuz. nella fattispecie, il caso particolare di cui si tratta, sia esso di natura giuridica o d’altra natura.