Quanti anni è durata la pandemia?

Domenica Grasso
2025-07-14 00:56:14
Numero di risposte
: 7
Tutti speravamo che il 2021 sarebbe stato l’anno che avrebbe messo il punto alla pandemia.
La capacità di infettare così tante persone in maniera così rapida potrebbe presto portare ad un’immunità globale, tanto da far diventare il Covid-19 una malattia più gestibile.
Purtroppo, però, non è per tutti così.
Omicron, infatti, può ancora causare gravi malattie e decesso nelle persone che non hanno mai contratto il Covid-19 prima o che non si sono vaccinate.
Infatti, dopo una breve fase calante, la pandemia, purtroppo, è ripartita, anche a causa del fatto che l’immunità sviluppata in seguito ad infezione naturale o a vaccino cala nel tempo, tanto che una persona vaccinata o che ha già avuto il Covid può infettarsi nuovamente.
La pandemia è iniziata nel 2020.
La severità, invece, dipende da diversi fattori, come ad esempio la capacità intrinseca di nuove varianti di far ammalare le persone.
Secondo diversi scienziati, però, è molto difficile definire un modello matematico relativo alla diffusione del SARS-CoV-2, in particolare di future varianti che arriveranno dopo Omicron, a causa dell’elevata velocità di diffusione di quest’ultima variante, BA.1, e di sua “sorella”, BA.2.
Leggi anche
- OMS è trattato pandemico?
- Cosa avviene durante il periodo pandemica fase 6?
- Cos'è l'accordo pandemico?
- Quale obiettivo ha stabilito di raggiungere l'OMS entro il 2030?
- Qual è la contagiosità dell'influenza nel 2025?
- Cos'è il patto pandemico?
- Chi non ha firmato l'Agenda 2030?
- Cos'è l'Agenda 2030 in parole semplici?