Cosa significa la tolleranza del 5% in edilizia?

Kristel Ferretti
2025-08-07 02:20:49
Numero di risposte
: 16
Con le nuove regole tale percentuale può arrivare al 5% e varia a seconda della superficie utile dell’unità abitativa interessata.
Tale limite è del 2% per le unità immobiliari con superficie utile superiore a 500 mq.
Sale al 3% se la superficie varia tra i 300 e i 500 mq e si ferma al 4% se la superficie utile è compresa tra 100 e 300 mq.
Infine, arriva al 5% in corrispondenza di una superficie utile inferiore a 100 mq.
Il mancato rispetto dell’altezza, dei distacchi, della cubatura, della superficie coperta e di ogni altro parametro delle singole unità immobiliari non costituisce violazione edilizia se la discrepanza tra quanto realizzato e quanto dichiarato nel titolo edilizio resta contenuta entro delle percentuali che variano a seconda della superficie utile.

Marianita Cattaneo
2025-08-01 09:14:55
Numero di risposte
: 12
Per gli interventi edilizi realizzati entro il 24 maggio 2024, le tolleranze costruttive possono superare il limite del 2%. Il mancato rispetto dell'altezza, dei distacchi, della cubatura, della superficie coperta e di ogni altro parametro delle singole unità immobiliari non costituisce violazione edilizia se la discrepanza tra quanto realizzato e quanto dichiarato nel titolo edilizio resta contenuta entro delle percentuali che variano a seconda della superficie utile. Tale limite è del 2% per le unità immobiliari con superficie utile superiore a 500 mq. Sale al 3% se la superficie varia tra i 300 e i 500 mq e si ferma al 4% se la superficie utile è compresa tra 100 e 300 mq. Infine, arriva al 5% in corrispondenza di una superficie utile inferiore a 100 mq.
Al fine del computo della superficie utile, bisogna considerare la «sola superficie assentita con il titolo edilizio che ha abilitato la realizzazione dell'intervento, al netto di eventuali frazionamenti dell'immobile o dell'unità immobiliare eseguiti nel corso del tempo».
Inoltre, il Dl - limitatamente agli interventi realizzati entro il 24 maggio 2024 e agli immobili non sottoposti a tutela dal Codice dei beni culturali e del paesaggio - amplia l'elenco delle tipologie di tolleranze esecutive che, dunque, comprendono: «il minore dimensionamento dell'edificio, la mancata realizzazione di elementi architettonici non strutturali, le irregolarità esecutive di muri esterni ed interni e la difforme ubicazione delle aperture interne, la difforme esecuzione di opere rientranti nella nozione di manutenzione ordinaria, gli errori progettuali corretti in cantiere e gli errori materiali di rappresentazione progettuale delle opere».

Noel Giuliani
2025-07-20 05:29:52
Numero di risposte
: 13
La tolleranza del 5% in edilizia si riferisce agli scostamenti entro il 5% delle misure indicate nel progetto allegato al titolo abilitativo che ha autorizzato la realizzazione dell’immobile, ed è applicabile per le unità immobiliari con superficie utile inferiore ai 100 mq.
Le tolleranze costruttive costituiscono degli scostamenti rispetto all’altezza, ai distacchi, alla cubatura, alla superficie coperta e ad ogni altro parametro delle singole unità immobiliari.
Tali scostamenti sono considerati lievi e non implicano una violazione edilizia.
Se gli scostamenti, rispetto alle misure autorizzate, si mantengono nel range delle tolleranze costruttive ed esecutive, i tecnici abilitati possono attestare lo stato legittimo dell’immobile.
Il Mit ha spiegato che si applica sempre la soglia del 2%, sia nel caso in cui l’intervento sia stato realizzato prima del 24 maggio 2024, sia nel caso in cui si stato realizzato successivamente.
Il Ministro ha aggiunto che le tipologie di difformità indicate non sono cumulative, ma alternative.
Il tecnico abilitato deve attestare che le tolleranze costruttive rispettano le disposizioni per le costruzioni in zona sismica contenute nel Testo unico dell’edilizia.
L’attività del tecnico deve limitarsi alla verifica del rispetto delle disposizioni pubblicistiche in punto di rispetto della normativa urbanistica ed edilizia, prescindendo, quindi, dalla disamina di aspetti privatistici.
Leggi anche
- Quali sono le novità sulle tolleranze edilizie dopo il Salva Casa?
- Qual è la percentuale di tolleranza costruttiva prevista per le nuove norme?
- Quali sono le regole per la tolleranza costruttiva nel condono edilizio?
- Quali sono le novità sulle tolleranze esecutive per il Salva Casa?
- Quali sono le lievi difformità edilizie?
- Come calcolare la tolleranza del 5%?
- Come si calcola la tolleranza edilizia del 2%?
- Cosa si potrà sanare con il nuovo condono edilizio?
- Come si calcola il 2 di tolleranza edilizia?