Quando inizia la prescrizione?

Patrizia Marino
2025-04-18 14:52:59
Numero di risposte: 6
La prescrizione comincia a decorrere dal giorno in cui il diritto può essere fatto valere.
La prescrizione «incomincia a decorrere dal giorno in cui il diritto può esser fatto valere».
Il termine decorre non dal momento in cui il diritto sia stato leso, ma da quello in cui se ne può sperimentare la tutela.
La norma in commento stabilisce che la prescrizione comincia a decorrere dal giorno in cui il danno si è verificato e fissa la decorrenza della stessa facendo riferimento alla possibilità legale di fare valere il diritto.

Giuseppe Romano
2025-04-18 12:32:50
Numero di risposte: 5
Per i reati consumati dal momento della consumazione del reato stesso, ovvero sia dal momento in cui il reato è portato a definitivo compimento. Per i reati tentati, ovvero sia quelli che, per cause indipendenti dalla volontà del colpevole, non sono stati portati a compimento, dal momento in cui è cessata l’attività del reo ossia dal momento in cui questi ha posto in essere l’ultima attività esecutiva del reato programmato.
Per i reati permanenti, ovvero sia quelli i cui effetti antigiuridici perdurano nel tempo anche successivamente alla commissione del reato, il termine di prescrizione decorrerà dalla cessazione della permanenza. In altre parole dal momento in cui il colpevole interrompe la condotta commissiva del reato, facendo cessare gli effetti antigiuridici del reato commesso.
Nei casi in cui la punibilità di un reato dipenda dall’avverarsi di una condizione il termine di prescrizione del reato inizierà a decorrere dal momento in cui la condizione sia venuta ad esistenza. Al contrario, nei casi di reati punibili a querela o richiesta, il termine di prescrizione decorrerà – in maniera ordinaria – dal momento in cui il reato è stato commesso (salvo ovviamente i casi di reato tentato o permanente), non essendo rilevante a tal fine il momento in cui sia stata esercitata la condizione di procedibilità.
Leggi anche
- Scadono i tuoi diritti legali?
- Prescrizione: che cos'è e come funziona?
- Prescrizione: come si calcolano i termini?
- Prescrizione nel diritto civile: cos'è?
- Cosa succede alle prescrizioni dopo 5 anni?
- Prescrizione: come si calcola il termine?
- Prescrizione: Quale data conta davvero?
- Cosa ci riserva il futuro tra 5 anni?
- Quando inizia a maturare la prescrizione?
- Come contare i termini: trucchi e consigli?
- Quale anno scade nel 2025?
- Qual è la data di notifica corretta?
- Cosa succede alle ricette dopo 10 anni?
- Cosa ci aspetta in farmacia nel 2025?
- Prescrizione: come si calcola il tempo?
- Scade di sabato? Qual è?
- Sanatoria fiscale 2025: cosa cambia?
- Come conteggiare i giorni dalla notifica?