Il corso di studi adatto per sviluppare competenze tecniche solide, spendibili nel settore della moda, è l'Istituto Tecnologico Tessile Abbigliamento e Moda.
Questa scuola superiore ti apre le porte per lavorare in tutte le aziende di abbigliamento, tessuti e accessori.
Imparerai a progettare, modellare e conoscere la filiera produttiva della moda.
Ma questo mondo offre un sacco di altre opportunità di lavoro.
Lo stilista immagina, disegna e progetta collezioni di moda e outfit completi.
Senza scomodare i soliti noti, anche le grandi catene di abbigliamento o i piccoli brand indipendenti possono avere bisogno di stilisti.
Il Modellista di abbigliamento è un progettista che, attraverso strumenti tradizionali e programmi come CAD, trasforma in realtà le idee dello stilista.
Competenze e abilità con il computer sono le basi per questa mansione.
Il ricercatore di tendenze è un professionista che fornisce ai creativi spunti, idee, dati su cui progettare le nuove linee di prodotti di moda, mentre il progettista si occupa di abbigliamento e accessori e ne definisce le caratteristiche funzionali e tecniche.
Un mix di creatività e conoscenza dei materiali.
Lo sviluppatore sovrintende tutto il ciclo di produzione, ha forti componenti tecniche e una solida conoscenza del prodotto, in modo da coniugare stile e correttezza tecnica.
Un fashion stylist collabora a stretto contatto con stilisti, redazioni e celebrities per selezionare i capi di una collezione per sfilate, campagne pubblicitarie o eventi.
Ha spiccate doti relazionali e occhio per le tendenze.
Il visual merchandiser è un grafico che cura le vetrine virtuali dei negozi online, è dotato di grande creatività e ha nozioni di marketing e psicologia, che lo rendono in grado di posizionare i prodotti nella vetrina virtuale in modo da facilitarne l’acquisto.
Nel settore fashion il web marketing specialist è il responsabile del marketing e della comunicazione on line, si occupa della promozione del brand e del prodotto e segue le vendite.
La moda è un universo complesso, strettamente legato alla comunicazione.
Chi lavora nella comunicazione della moda deve saper ideare e gestire campagne multicanale pensate per il giusto target e con la corretta linea comunicativa che siano efficaci e mirate.
I giornalisti di moda o i copywriter sono figure che si occupano della redazione di comunicati stampa diversificati a seconda del canale di diffusione e si occupano dei testi di blog, giornali, social, di redazionali, interviste e tutto quello che riguarda la comunicazione scritta dell’azienda.
La moda è una delle industrie con il maggior impatto ambientale, spesso al centro delle polemiche per lo sfruttamento delle risorse naturali e di forza lavoro a basso costo.
Per questo tutti i brand stanno cercando di spostare la loro produzione verso una maggiore sostenibilità, spesso aiutati da chi si intende di queste tematiche.