I fondi di coesione europei sono fondi strutturali e di investimento dell'Unione.
La politica di coesione è infatti la principale politica di investimento dell'Ue per sostenere la crescita economica, la creazione di posti di lavoro, la competitività delle imprese, lo sviluppo sostenibile e la protezione dell'ambiente.
Per raggiungere questi obiettivi l'Unione si serve appunto dei fondi strutturali e di investimento: il Fondo sociale europeo, il Fondo europeo di sviluppo regionale, il Fondo per lo sviluppo e la coesione, il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e il Fondo per una transizione giusta.
Queste risorse forniscono sostegno agli investimenti in materia ambientale, alle reti transeuropee per quanto riguarda le infrastrutture dei trasporti e all'assistenza tecnica.
I fondi di coesione possono essere impiegati anche per i settori inerenti lo sviluppo sostenibile, come l'efficienza energetica e le energie rinnovabili.
Il Fondo di coesione finanzia i programmi con responsabilità concorrenti tra la Commissione europea e le autorità nazionali e regionali degli Stati membri.
Sono gli stessi Stati membri a scegliere quali progetti finanziare assumendo la responsabilità della loro gestione quotidiana.
Le norme sulle modalità di utilizzo dei fondi sono stabilite nel regolamento recante disposizioni comuni.
Nel periodo 2021-2027, la politica di coesione si è prefissata cinque obiettivi strategici per i fondi di coesione.