:

Come si chiama chi fa logistica?

Nico Russo
Nico Russo
2025-08-03 06:17:33
Numero di risposte : 21
0
Le figure più richieste sono e saranno: il Supply Chain Manager, il professionista che gestisce e organizza le attività di approvvigionamento, produzione e distribuzione dei prodotti che un'azienda vende ai suoi clienti. Il responsabile di magazzino, chiamato a supervisionare quello che accade nel magazzino. L’agente doganale, incaricato di accertarsi che le merci in entrata e in uscita da un Paese siano conformi ai requisiti di Legge. L’impiegato di magazzino. Il Traffic Manager, il professionista che distribuisce i trasporti e assegna i compiti agli autisti. Autisti e trasportatori. Un professionista della logistica deve saper visualizzare i processi dall’inizio alla fine, così da anticipare i possibili errori in fase di imballaggio, spedizione e consegna.
Neri Carbone
Neri Carbone
2025-07-22 13:31:38
Numero di risposte : 29
0
È la figura professionale che si occupa della pianificazione, dell'organizzazione e del coordinamento di tutte le attività legate alla movimentazione dei materiali o della merce. È la figura professionale che pianifica lo stoccaggio dei prodotti, decide dove e come collocarli per facilitare le operazioni di picking e packing, e stabilisce quali sono le tempistiche più adatte per movimentare i materiali. Si occupa anche dell'elaborazione e archiviazione di tutti i documenti necessari per il trasporto della merce. L’addetto alla logistica é la figura professionale che si occupa di questi processi.

Leggi anche

Quali sono le attività della logistica?

La logistica comprende tutte le operazioni che consentono di distribuire un prodotto in maniera otti Leggi di più

Quando la logistica è entrata nel codice civile?

La Camera ha approvato in via definitiva il D.L 36/2022 sul PNRR che contiene l’emendamento presenta Leggi di più

Rosa Sorrentino
Rosa Sorrentino
2025-07-22 11:52:05
Numero di risposte : 29
0
Il ruolo al vertice del settore è il Logistic Manager, cui fanno riferimento tutti gli esperti, gli operai e gli impiegati che lavorano nell’azienda. Nel settore è possibile effettuare delle distinzioni a seconda del processo di cui si occupa e il ruolo che esso ricopre nella totalità del processo industriale. Le opportunità di lavoro nel settore logistico sono in continuo aumento data la grande espansione e l’aumento di mansioni continuo. All’interno delle aziende spesso si parla di logistica integrata la quale deve tenere conto di tutti gli aspetti elencati per ottimizzare i processi e ridurre i costi. Il Corso ITS Logistica e Mobilità ha l’obiettivo di formare dei professionisti nell’ambito di gestione, pianificazione e controllo dei flussi di mezzi, merci e persone.
Sabatino Mariani
Sabatino Mariani
2025-07-22 10:49:12
Numero di risposte : 13
0
Il Responsabile della Logistica, all’interno di una azienda, ha il compito di gestire e garantire il perfetto funzionamento della filiera della supply chain. Il Responsabile della Logistica o Supply Chain Manager ha mansioni di responsabilità molto ampie. Il Supply Chain Manager, oltre a gestire tutti questi passaggi, deve essere in grado di controllare le prestazioni dei processi con l’obiettivo di ottimizzarli. Il titoli di studio più adatti sono: Laurea in Ingegneria Gestionale o Economia e Management. Le principali competenze richieste al Supply Chain Manager sono: capacità di analisi abilità organizzative e di pianificazione. Leadership, Capacità di Negoziazione e Problem Solving sono competenze fondamentali; il Supply Chain Manager oltre a gestire il proprio team, intrattiene rapporti continui con i fornitori ed ha come interlocutori quasi tutti gli hiring manager dell’azienda.

Leggi anche

Cosa sono i contratti logistici?

Logistica contrattuale indica un modello contrattuale, tra una azienda di produzione o di commercio Leggi di più

Qual è la differenza tra logistica e logistica integrata?

La logistica integrata, per certi aspetti, sembra identica a quella di logistica. Tuttavia, essa con Leggi di più