:

Qual è la differenza tra supply chain e logistica?

Pericle Bianco
Pericle Bianco
2025-08-04 15:51:04
Numero di risposte : 12
0
La logistica si riferisce alla gestione del flusso e dell’archiviazione di merci, servizi e informazioni, sia all’interno di un’azienda sia attraverso la sua catena di approvvigionamento. La supply chain, o catena di fornitura, è un concetto più ampio che comprende la logistica, ma va oltre, incorporando una serie di attività che sono necessarie per produrre un prodotto o un servizio e consegnarlo al cliente finale. Il ruolo della logistica in un’azienda è fondamentale: garantisce che i prodotti giungano al posto giusto, al momento giusto e nelle condizioni giuste. Il ruolo della supply chain è di coordinare e sincronizzare tutte queste diverse attività in un unico processo integrato, che possa garantire la massima efficienza a ogni fase. Differenze tra logistica e supply chain Mentre la logistica è un aspetto fondamentale della supply chain e si occupa specificamente del movimento e dell’archiviazione dei prodotti e delle informazioni, la supply chain ha una portata più ampia e riguarda l’intero ciclo di vita di un prodotto, dalla sua progettazione alla consegna al cliente, passando per tutto ciò che ha un impatto sul prodotto/servizio stesso. Un’efficace gestione sia della logistica che della supply chain è essenziale per mantenere un’azienda competitiva in un mercato globale sempre più complesso. Conoscere la differenza tra questi due termini e capire come funzionano insieme può contribuire a una maggiore chiarezza, che spesso si tramuta in procedure chiare e processi che lavorano in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi strategici.
Artes Verdi
Artes Verdi
2025-07-22 12:14:34
Numero di risposte : 26
0
La logistica si trova infatti all’interno della supply chain e ne costituisce una parte fondamentale. La logistica si occupa però principalmente della pianificazione e dell’esecuzione delle spedizioni secondo le modalità stabilite, mentre la supply chain ha una funzione più ampia e trasversale che coinvolge numerosi reparti all’interno di un’azienda, integrando logistica, marketing, acquisti, vendita, produzione e posizionamento all’interno del mercato. La catena di approvvigionamento si occupa di gestire tutto il flusso che un prodotto o servizio attraversa per giungere al cliente finale, dalla sua produzione alla vendita. La logistica fa parte di questo processo ma coinvolge una sola organizzazione dell’intero sistema, a differenza della supply chain che gestisce l’intero ciclo di vita di un prodotto. Da queste definizioni è possibile individuare le principali differenze tra i two settori.

Leggi anche

Quali sono le attività della logistica?

La logistica comprende tutte le operazioni che consentono di distribuire un prodotto in maniera otti Leggi di più

Quando la logistica è entrata nel codice civile?

La Camera ha approvato in via definitiva il D.L 36/2022 sul PNRR che contiene l’emendamento presenta Leggi di più

Giulio Santoro
Giulio Santoro
2025-07-22 11:22:39
Numero di risposte : 31
0
La supply chain è un sistema di organizzazione, persone, attività, informazioni e risorse coinvolte nel processo volto a trasferire o fornire un prodotto o un servizio dal fornitore al cliente. Comprende tre fasi principali: approvvigionamento, produzione e distribuzione. La distribuzione comprende tutte le operazioni che portano alla consegna di un determinato bene al cliente. Inoltre, esiste il concetto di catena di valore o value chain, dove quanti più anelli attraversa un prodotto, maggiore sarà il valore finale accumulato. Il Supply Chain Management è il coordinamento delle varie fasi che concorrono a creare la supply chain di un’azienda, così da migliorare le prestazioni e l’efficienza dell’intero flusso di approvvigionamento risorse e stoccaggio di prodotti finiti. Tra le attività che definiscono il Supply Chain Management ci sono la Gestione delle consegne e la Logistica di ritorno. La logistica di ritorno riguarda la gestione dei prodotti che ritornano indietro per motivi come errori di consegna o difetti del prodotto finito.
Alessandro Costantini
Alessandro Costantini
2025-07-22 10:57:51
Numero di risposte : 23
0
A volte logistica e supply chain vengono usate erroneamente come sinonimi. In realtà si tratta di due cose diverse, o meglio: la logistica è una delle fasi della supply chain, ovvero della catena di approvvigionamento. La logistica non è altro che la fase di distribuzione di una supply chain. La logistica comprende sia il trasporto della merce verso la destinazione finale – ad esempio un negozio o direttamente i consumatori –, sia la gestione del magazzino. La supply chain è l’insieme dei processi che permette a un’azienda di far arrivare i propri prodotti al consumatore. Le supply chain funzionano in modo diverso da settore a settore, ma per semplificare si può dire che ogni catena è costituita da 3 anelli fondamentali: Approvvigionamento delle materie prime Produzione Distribuzione

Leggi anche

Cosa sono i contratti logistici?

Logistica contrattuale indica un modello contrattuale, tra una azienda di produzione o di commercio Leggi di più

Qual è la differenza tra logistica e logistica integrata?

La logistica integrata, per certi aspetti, sembra identica a quella di logistica. Tuttavia, essa con Leggi di più

Elisabetta Parisi
Elisabetta Parisi
2025-07-22 08:42:52
Numero di risposte : 20
0
La differenza tra supply chain e logistica può essere compresa osservando il fatto che supply chain riguarda l'intero processo di produzione e distribuzione di beni, dalla materia prima fino al consumatore finale. Include gestione dei fornitori, produzione, stoccaggio e distribuzione. Logistica invece è parte della supply chain che si occupa della gestione del trasporto, stoccaggio e movimentazione delle merci. Include anche la gestione degli inventari e delle spedizioni.