Quali sono gli adempimenti RUNTS per il 2025?
Sabatino Fiore
2025-08-13 08:18:17
Numero di risposte
: 16
Gli Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS sono tenuti ad alcuni adempimenti da effettuarsi entro il 30 giugno 2025.
Deposito dei bilanci Gli Ets devo provvedere al deposito presso il Runts del bilancio di esercizio, la cui redazione e deposito presso il Runts sono obbligatori per tutti gli Enti del Terzo Settore, indipendentemente dalla loro dimensione economica.
Odv e Aps, inoltre devono aggiornare il numero degli associati, dei volontari e dei lavoratori con riferimento ai dati in essere al 31 dicembre 2024.
Per comunicare tali dati, le Odv e le Aps devono effettuare sul Runts una pratica di “variazione” aggiornando le relative informazioni nella sezione “Dati principali”.
I dati richiesti sono: nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, carica ricoperta e data della nomina.
Pubblicazione dei contributi pubblici Il prossimo 30 giugno è anche il termine per la pubblicazione dei contributi pubblici ricevuti nell’esercizio precedente dagli enti non profit, qualora tali contributi siano pari o superiori a 10.000 euro.
Noel Fabbri
2025-08-09 12:06:49
Numero di risposte
: 24
Tutti gli ETS dovranno Trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate, entro il 17 marzo, i dati afferenti le erogazioni liberali ricevute nel corso dell’anno precedente.
Depositare il Bilancio presso il RUNTS entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale.
Il bilancio deve essere redatto seguendo i modelli stabiliti dal Decreto Ministeriale del 5 marzo 2020.
Se durante l’ETS ha ricevuto contributi o vantaggi economici da enti pubblici pari o superiori a 10.000 euro, è obbligatorio pubblicare l’elenco di tali contributi.
Gli ETS con entrate superiori a 100.000 euro devono rendere pubblici gli emolumenti, i compensi o i rimborsi corrisposti ai membri degli organi di amministrazione e controllo, ai dirigenti e agli associati.
Sebbene la normativa non specifichi una scadenza precisa per questo adempimento, è consigliabile effettuare la pubblicazione entro il 30 giugno di ogni anno, in concomitanza con gli altri obblighi di trasparenza.
Redigere un Bilancio sociale seguendo le linee guida ministeriali se le entrate risultino superiori a un milione di euro.
Questo documento deve essere depositato nel RUNTS e pubblicato sul sito web dell’ETS.
Oltre a questi adempimenti annuali, di ricorda che qualsiasi variazione nei dati precedentemente comunicati al RUNTS deve essere comunicata entro 30 giorni dalla modifica.
Elsa Grassi
2025-08-05 21:27:08
Numero di risposte
: 14
Entro il 30 giugno 2025, tutti gli ETS - anche tramite la propria Rete associativa o un commercialista - dovranno depositare al RUNTS il bilancio/rendiconto per cassa dell’esercizio chiuso il 31/12/2024.
Una volta aperta la pratica di deposito bilancio, nella schermata “Dati principali”, a fianco dell’indicazione “Anno di riferimento” sarà presente il campo “Totale entrate”.
In esso andrà inserito il valore presente: nel modello B (rendiconto gestionale) alla voce “Totale proventi e ricavi”; nel modello D (rendiconto per cassa) alla voce “Totale entrate della gestione”.
Se nel bilancio il valore presenta delle cifre decimali, dovrà essere arrotondato al numero intero superiore.
Il dato sul “Totale entrate” è finalizzato a migliorare la base informativa del sistema e razionalizzare la programmazione delle attività degli Uffici.
Gli Enti che hanno già depositato il bilancio/rendiconto per cassa 2024 prima dell’attivazione della funzionalità, non dovranno ripresentare la pratica di deposito bilancio.
Si chiede agli Uffici, ai CSV e alle rappresentanze degli ETS di assicurare la massima diffusione della procedura.
Eufemia Fabbri
2025-07-22 21:57:49
Numero di risposte
: 23
Tutti gli ETS, indipendentemente dalla dimensione economica, devono depositare il bilancio di esercizio presso il Runts secondo gli schemi previsti dal DM 39/2020. Gli enti che hanno l’esercizio sociale coincidente con l’anno solare (1° gennaio – 31 dicembre) dovranno effettuare il deposito entro il 29 giugno 2025. Le novità introdotte dalla Legge 104/2024 hanno modificato i termini per il deposito, prevedendo 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio per gli ETS non commerciali. Tra i documenti da depositare: Bilancio di esercizio Rendiconti delle raccolte pubbliche occasionali (se svolte nel 2024) Bilancio sociale (solo per ETS con entrate superiori a 1 milione di euro). Per i rendiconti e il bilancio sociale, è necessario utilizzare i modelli ministeriali previsti e fare una pratica di “deposito bilancio” sul Runts. Le OdV e le APS devono aggiornare entro il 30 giugno 2025 il numero di: associati volontari eventuali lavoratori. I dati devono riferirsi al 31 dicembre 2024 e vanno comunicati tramite una pratica di variazione nel Runts, nella sezione “Dati principali”. Gli ETS che nel 2024 hanno avuto entrate superiori a 100.000 euro devono pubblicare sul proprio sito internet o su quello della rete associativa di appartenenza gli emolumenti, compensi e corrispettivi erogati a: amministratori componenti degli organi di controllo dirigenti associati. Si consiglia di effettuare la pubblicazione entro il 29 giugno 2025, in coerenza con la scadenza del deposito bilancio. Gli enti non profit che nel 2024 hanno ricevuto contributi pubblici pari o superiori a 10.000 euro devono pubblicarli sul proprio sito web entro il 30 giugno 2025. Il mancato deposito dei bilanci o l’aggiornamento dei dati può portare alla diffida ad adempiere, secondo l’art. 48 del Codice del Terzo settore. Se l’ente non adempie entro il nuovo termine (da 30 a 180 giorni), può essere cancellato dal Runts. Inoltre, sono previste sanzioni amministrative per gli amministratori responsabili dell’omissione.