Per promuovere la sostenibilità a scuola, è fondamentale educare le nuove generazioni a uno stile di vita più eco friendly.
Le scuole possono mettere in atto diverse pratiche, come eliminare il consumo di plastica, promuovere la raccolta differenziata, educare al riuso dei materiali di uso quotidiano e utilizzare prodotti biodegradabili e naturali per le pulizie scolastiche.
Digitalizzare alcuni supporti, ad esempio il registro e la lavagna, può essere un'altra strategia per ridurre l'impatto ambientale.
Inoltre, è possibile insegnare a essere green a scuola tramite l'inserimento all’interno del piano formativo degli appuntamenti con figure esperte nell’ambito dell’ecologia.
Se una scuola dispone di uno spazio verde esterno, è possibile coinvolgere gli studenti nella gestione e manutenzione delle piante, aiutando a sviluppare il senso di appartenenza e responsabilità.
Altre idee per rendere ecologica la scuola includono il risparmio energetico, il riciclo dei rifiuti, la proposta di un’alimentazione sostenibile e la cura degli spazi verdi.
Tra le iniziative funzionali per il riciclo ci sono la proposta di appuntamenti di formazione, l'installazione di compostiere e la fornitura di bottigliette d’acqua riutilizzabili.
Una scuola sostenibile si riconosce anche dall’offerta della mensa e dal tipo di prodotti che sceglie di inserire nei distributori automatici, come pasti vegetariani, bio e a km 0.
Prendersi cura di un’area verde è il modo migliore per avvicinare le nuove generazioni al rispetto della Natura, migliorando l’umore e la produttività di docenti e studenti e purificando l’aria negli ambienti.
Progettare giardini verticali indoor e outdoor può essere una soluzione efficace per realizzare una scuola ecologica.