Quali sono i tre tipi principali di innovazione?

Pierfrancesco Barone
2025-07-24 00:06:40
Numero di risposte
: 14
Esistono 10 tipologie di innovazione, suddivise in tre cluster principali ciascuna giocando un ruolo cruciale nel determinare il successo di un'impresa.
Configurazione: Qui si pone l'attenzione sul modello di profitto, sull'articolazione di come l'azienda monetizza il proprio valore.
Offerta: Questo ambito si concentra sull'innovazione delle performance del prodotto.
Esperienza: L'innovazione dell'esperienza riguarda il modo in cui gli utenti o consumatori interagiscono con un prodotto o servizio.
Questi tre ambiti rappresentano i pilastri su cui poggia l'innovazione, offrendo un quadro completo che spazia dalla struttura finanziaria alla qualità dei prodotti fino all'esperienza tangibile degli utenti.

Ortensia Parisi
2025-07-23 21:56:48
Numero di risposte
: 13
I principali tipi di innovazione: prodotto, processo e mercato
L’innovazione può essere tecnologica, ma non sempre e non solo, spesso è il risultato di un processo, dell’applicazione di un metodo.
Tipi di innovazione: prodotto, processo, mercato
1. Innovazione di prodotto: Un prodotto è considerato come innovativo quando le sue caratteristiche o le sue funzionalità differiscono notevolmente dai prodotti precedenti.
2. Innovazione di processo: Sono per esempio l’introduzione di nuovi processi produttivi e organizzativi nelle varie aree aziendali finalizzati al miglioramento dell’efficienza e/o dell’efficacia.
3. Innovazione di mercato: Sono innovazioni che riguardano il modo di portare il proprio prodotto o servizio ai propri clienti / utenti.
Leggi anche
- Quali sono i termini per l'erogazione del Contributo Innovazione PA?
- Cosa sono gli incentivi pubblici?
- Cosa sono gli Accordi per l'Innovazione?
- Cos'è il fondo Innovazione?
- Quando viene pagato il contributo?
- A cosa servono gli incentivi?
- Quali sono le novità e le regole per il bonus startup nel 2025?
- Quali sono gli incentivi del 2025?