Come chiedere il patrocinio al Ministero della Cultura?
Gastone Grasso
2025-08-07 01:52:42
Numero di risposte
: 19
La richiesta del Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali viene concessa per singoli eventi o iniziative e non a soggetti o organizzazioni.
La richiesta di patrocinio dovrà essere effettuata su carta intestata del soggetto richiedente e dovrà essere spedita o per mezzo posta, o tramite Pec all’Ufficio del Cerimoniale o presso il Gabinetto del Ministero.
La domanda deve contenere i dati e la qualifica del richiedente, la descrizione dell’evento, i recapiti necessari e la dichiarazione che l’iniziativa non persegue scopi lucrativi.
E’ possibile tuttavia indicare l’eventuale onerosità dell’iniziativa con la richiesta di pagamento per le iscrizioni o dei biglietti d’ingresso a patto di rimanere sempre entro il principio di non lucrosità.
La richiesta, infine, deve essere presentata almeno con quattro mesi di anticipo sulla manifestazione che si intende promuovere.
Simona Riva
2025-07-23 23:55:29
Numero di risposte
: 27
Le richieste di patrocinio, e eventuale utilizzo del logo del Ministero, debbono essere inoltrate al seguente indirizzo PEC [email protected], con le modalità descritte dal Regolamento, sotto riportato insieme alla modulistica.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca può esprimere il proprio sostegno, a titolo gratuito, a iniziative ritenute di alto rilievo culturale, sociale, scientifico o didattico, mediante la concessione del patrocinio e, se richiesto, della possibilità di utilizzo del logo istituzionale.
Il patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento rispetto a iniziative considerate meritevoli in virtù di queste caratteristiche.