:

Quali sono i bandi di Arte e Cultura per il 2025?

Yago Giuliani
Yago Giuliani
2025-08-22 04:45:24
Numero di risposte : 26
0
I bandi di Arte e Cultura per il 2025 includono Cultura diffusa, con scadenza l'8 aprile 2025, e Valore della cultura, anch'esso con scadenza l'8 aprile 2025. Inoltre, ci sono Luoghi da rigenerare, con scadenza il 22 maggio 2025, e Atto notorio BeiLuoghi, con scadenza il 28 maggio 2025. Un altro bando è SOS Patrimonio, con scadenza il 3 luglio 2025.
Gianni Ferraro
Gianni Ferraro
2025-08-15 22:18:55
Numero di risposte : 28
0
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lancia in data 28 febbraio 2025 la nuova edizione dell’avviso pubblico PAC – Piano per l’Arte Contemporanea, per la selezione di proposte progettuali per l’acquisizione, la produzione e la valorizzazione di opere dell’arte e della creatività contemporanee destinate al patrimonio pubblico italiano. Per il PAC2025 l’investimento complessivo è di 3 milioni di euro. Come per le precedenti edizioni, il PAC2025 si sviluppa attraverso tre specifici ambiti di intervento: Ambito 1 per l’acquisizione di opere realizzate negli ultimi 70 anni e di collezioni o archivi legati all’arte e alla creatività contemporanee; Ambito 2 per la produzione di nuove opere; Ambito 3 per progetti di valorizzazione di donazioni. Il PAC2025 supporta e incoraggia la qualità e la continuità dell’incremento delle collezioni pubbliche d’arte contemporanea, oltre che tramite il finanziamento di acquisizioni di opere, collezioni e archivi legati al contemporaneo, anche attraverso il sostegno alla produzione di innovativi progetti artistici e alla valorizzazione di donazioni già ricevute da collezioni pubbliche. PAC – Piano per l’arte contemporanea è un programma che si rivolge a musei, istituti e luoghi della cultura pubblici italiani e loro gestori che vogliono incrementare il patrimonio pubblico attraverso progetti di acquisizione, produzione e valorizzazione. Se l’obiettivo è la promozione internazionale dell’arte visiva italiana attraverso produzione di opere e progetti mirati, si suggerisce di valutare il programma Italian Council; se invece l’obiettivo è cercare sostegno nel settore della fotografia per acquisizioni, nuove produzioni, residenze, festival, mostre e progetti internazionali, si suggerisce di valutare il programma Strategia Fotografia.

Leggi anche

Cosa finanzia il Ministero della Cultura?

Il Ministero della Cultura utilizza il Fondo per la Cultura per sostenere investimenti e altri inter Leggi di più

Quali bandi usciranno nel 2025?

Nuovi concorsi pubblici da svolgere nel 2025 2026 per oltre 3500 assunzioni. Li prevede il recente Leggi di più

Antonia Guerra
Antonia Guerra
2025-08-10 11:19:13
Numero di risposte : 34
0
Arte e Cultura Bandi Europei Bandi internazionali Bandi nazionali / PNRR Bandi regionali / locali
Domenico Sala
Domenico Sala
2025-08-06 23:31:23
Numero di risposte : 19
0
Fondazione Pro Valtellina propone per il 2025 il nuovo BANDO ARTE E CULTURA con l’obiettivo di sostenere progetti che coinvolgano la comunità e ne valorizzino il patrimonio, incentivando la nascita di iniziative capaci di rendere la cultura un elemento vivo e accessibile a tutti. Gli obiettivi generali del bando sono: allargare l’offerta culturale e promuovere attività di innovazione culturale; coinvolgere pubblici nuovi; creare occasioni di coesione sociale; valorizzare la memoria storica della comunità. Obiettivi specifici: coinvolgere pubblici diversi in attività culturali, ad esempio sostenendo la pratica della lettura, soprattutto tra i bambini e i ragazzi; stimolare la partecipazione attiva della comunità (con particolare attenzione ai giovani) valorizzare e rivitalizzare i “luoghi della cultura” ovvero spazi che, sul territorio, sono destinati alla fruizione della cultura: musei, archivi, biblioteche, aree archeologiche, teatri, sale da concerto, piccole sale cinematografiche, centri culturali, ecc.; valorizzare luoghi dismessi trasformandoli in luoghi dove fare cultura e coesione; potenziare i centri di aggregazione culturale capaci di contrastare il disagio e di favorire il senso di appartenenza alla comunità creando occasione di educazione civica e coesione sociale; rafforzare le tradizioni creando occasioni di condivisione tra vecchie e nuove generazioni attraverso un sistema di contaminazione culturale; Nell’ambito artistico e culturale per l’anno 2025 saranno privilegiate le iniziative capaci di generare un processo di innovazione culturale, non solo coinvolgendo fasce di pubblico nuove ma anche rivitalizzando luoghi inutilizzati e dismessi mettendoli così al centro di percorsi culturali e di momenti di coesione.

Leggi anche

Come si finanzia un'associazione culturale?

Le fonti di finanziamento accessibili alle onlus, avendo un orientamento, da statuto, di tipo no pro Leggi di più

Come chiedere il patrocinio al Ministero della Cultura?

Le richieste di patrocinio, e eventuale utilizzo del logo del Ministero, debbono essere inoltrate al Leggi di più

Ninfa Ricci
Ninfa Ricci
2025-07-24 04:30:39
Numero di risposte : 26
0
Il Bando Cultura Biennale 2026/2027 intende sostenere iniziative di carattere artistico-culturale da realizzarsi nel territorio della Provincia del VCO. I settori di intervento includono: promozione della cultura e dell’arte. Budget disponibile per le candidature : Euro 140.000, potrà essere incrementato con ulteriori risorse di competenza e disponibili nell’anno 2026. Le risorse economiche sono messe a disposizione da Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria del VCO. Il Bando Cultura Biennale 2026/2027 consente di candidare una proposta progettuale a valere solo sull’anno 2026 oppure candidare una duplice proposta progettuale a valere sugli anni 2026 e 2027. IL BANDO SCADE IL 26 FEBBRAIO 2026 ORE 17:00.
Liliana Villa
Liliana Villa
2025-07-24 03:32:00
Numero di risposte : 24
0
Torna per il quinto anno consecutivo il Bando di Fondazione Italia Patria della Bellezza 2025 – aperto fino al 24 gennaio 2025 – che si impegna a rendere più visibili e conosciute le bellezze del nostro patrimonio culturale. La fondazione con questo progetto porta avanti un programma di finanziamento rivolto ai progetti e alle attività di valorizzazione della bellezza. I progetti possono essere relativi ad attività culturali, di promozione turistica, cura del paesaggio, programmi di educazione nelle scuole e non solo. Il bando prevede: l’assegnazione di tre premi in denaro per un valore totale di 60mila euro ma soprattutto l’attivazione di un sistema di adozioni di questi enti e realtà da parte di agenzie di comunicazione che lavoreranno per loro gratuitamente. Potranno iscriversi al bando tutti gli enti museali, i borghi storici, gli archivi, i teatri, i castelli ma anche le associazioni e i centri culturali e le organizzazioni di Festival. Anche l’edizione 2025 del Bando vedrà la presenza di alcuni importanti partner e promotori, che condividono gli obiettivi e lo spirito della Fondazione e che contribuiscono ad incrementare il supporto ai progetti e ad ampliare il network a sostegno della bellezza e del talento. Inoltre, è confermata anche nel 2025 la positiva collaborazione con RCS Academy e Bell’Italia, che ha visto il coinvolgimento degli studenti del Master In Management dell’Arte e dei Beni Culturali. Da quest’anno anche un sostegno diretto agli artisti. Fondazione Italia Patria della Bellezza, in partnership con Spaghetti Boost e grazie al coinvolgimento e al sostegno di Robilant, lancia una open call per artisti. Il progetto nasce dalla volontà di mettere al centro il talento e l’idea creativa dell’artista con l’obiettivo di riscoprire il legame tra arte e mondo della comunicazione. Oltre ad un premio economico, gli artisti avranno l’opportunità di vedere realizzato il merchandising da loro ideato per la Fondazione in modalità “limited edition”.