Quanti anni dura un contratto di locazione commerciale?

Marta Martini
2025-08-15 04:25:25
Numero di risposte
: 19
La durata di un contratto di locazione commerciale può variare.
È possibile, infatti, scegliere quella più idonea alle proprie esigenze.
La durata di un contratto di locazione commerciale è disciplinata dalla legge 392/1978.
Qui di seguito le tipologie di contratto di locazione commerciale con le relative durate:
Locazione commerciale 6+6: ha una durata minima di 6 anni, alla fine dei quali si rinnova automaticamente per altri 6 anni, a patto che non ne venga richiesta la disdetta.
Locazione commerciale 9+9: la durata minima di un contratto di locazione commerciale 9+9 è fissata a 9 anni, cui segue un tacito rinnovo per altri 9 anni al momento della prima scadenza.
La durata di una locazione commerciale è variabile: può essere fissata a 6 anni, con tacito rinnovo per altri 6, a 9 anni, con tacito rinnovo per altri 9, può essere ad uso stagionale o avere una durata minima inferiore a 18 mesi.
Il contratto di locazione commerciale si rinnova automaticamente alla fine delle scadenze previste dall’accordo.
Il contratto di affitto 6+6 ha una durata minima di 6 anni, alla fine dei quali si rinnova automaticamente per altri 6 anni.

Moreno Colombo
2025-08-07 22:28:13
Numero di risposte
: 34
I contratti di locazione ad uso diverso hanno durata minima di sei anni per immobili adibiti ad attività industriali, commerciali e artigianali di interesse turistico.
Se l’immobile è destinato ad attività alberghiere o all’esercizio di attività teatrali, la durata minima non può essere inferiore a nove anni.
Sono vincolate - tranne casi particolari - le pattuizioni sulla durata del contratto.
L’articolo 79, commi 1 e 2, della legge 392/78 dispone che «è nulla ogni pattuizione diretta a limitare la durata legale del contratto.
Sono consentite deroghe per le locazioni con canone annuo superiore a 250mila euro, purché il contratto sia in forma scritta.

Alighieri Santoro
2025-07-29 06:41:52
Numero di risposte
: 24
Un contratto di locazione commerciale deve avere una durata minima di sei anni e rinnovarsi di sei anni in sei anni, salva disdetta di una delle parti.
L’art. 27, della L. 392/1978, sancisce che la durata delle locazioni e sublocazioni di immobili urbani non può essere inferiore a sei anni se gli immobili sono adibiti ad una delle attività industriali, commerciali e artigianali di interesse turistico.
Le parti possono anche stabilire con riguardo a una locazione “commerciale” una durata superiore a quella minima di 6 anni, e quindi anche 7, 8, 9, ecc.
Tuttavia il rinnovo – salvo espresso patto contrario – seguirà il disposto della norma sopra indicata, cosicché il contratto, anche nel caso di una prima durata superiore a 6 anni, si rinnova tacitamente proprio di sei anni in sei anni.
Alla prima scadenza contrattuale il conduttore è libero di disdire il rapporto impedendo perciò il suo rinnovo per sei anni.
Leggi anche
- Quando il proprietario può disdire il contratto di locazione commerciale?
- Come funzionano i contratti di affitto commerciale?
- Qual è la durata minima di un contratto di locazione ad uso diverso dall'abitativo?
- Cosa succede alla seconda scadenza del contratto di locazione commerciale?
- Qual è il canone minimo di locazione per un locale commerciale?