Qual è lo strumento urbanistico principale del comune?
Noah Conti
2025-09-07 23:45:46
Numero di risposte
: 18
Il piano regolatore generale comunale è uno strumento urbanistico che regola l’attività edificatoria all’interno di un territorio comunale.
Il Piano di governo del territorio è uno strumento urbanistico introdotto nella Regione della Lombardia dalla legge regionale lombarda n. 12 dell’11 marzo 2005.
Il PGT ha sostituito il Piano regolatore generale come strumento di pianificazione urbanistica a livello comunale e ha lo scopo di definire l’assetto dell’intero territorio comunale.
Il Piano regolatore generale comunale nell’ordinamento giuridico italiano, è uno strumento urbanistico che regola l’attività edificatoria all’interno di un territorio comunale, di cui ogni comune italiano deve dotarsi, ai sensi di legge.
Il Piano di governo del territorio è uno strumento urbanistico che regola l’attività edificatoria all’interno di un territorio comunale, di cui ogni comune italiano deve dotarsi, ai sensi di legge.
Clara Bellini
2025-08-25 04:04:47
Numero di risposte
: 16
Il piano urbanistico comunale (PUC) è uno strumento di gestione del territorio comunale italiano utilizzato in varie regioni dell'Italia.
Il PUC dopo approvazione e pubblicazione si configura in un atto amministrativo urbanistico.
Il PUC nasce dalla necessità di aggiornare ed integrare il vecchio piano regolatore generale.
I piani urbanistici sono qualificati come atti amministrativi generali che non costituiscono una fonte del diritto ed esulano dal perimetro di applicabilità della legge n. 241/1990.
Leggi anche
- Cosa si intende per diritto urbanistico?
- Quali sono le leggi più importanti in ambito urbanistico?
- Cosa rientra nell'urbanistica?
- Che differenza c'è tra catasto e urbanistica?
- Qual è la legge urbanistica fondamentale?
- Qual è la normativa urbanistica attualmente vigente?
- Di cosa si occupa l'urbanistica?
- Qual è la differenza tra un PUC e un PRG?
- Quali sono gli strumenti dell'urbanistica?