:

Cos'è un contratto di mutuo gratuito?

Luca Riva
Luca Riva
2025-09-10 07:57:08
Numero di risposte : 21
0
Il contratto di mutuo si presume a titolo oneroso, tuttavia può anche essere stipulato a titolo gratuito. In caso di mutuo gratuito il mutuante si obbliga a cedere il credito o le cose fungibili al mutuatario per il tempo stabilito ma non graveranno oneri in capo al mutuante. La causa quindi si concretizza nel vantaggio che il mutuante procura al mutuatario. Ai sensi dell’art. 1816 c.c., il termine per la restituzione se il mutuo è a titolo gratuito si presume stipulato in favore del mutuatario.
Battista Bianchi
Battista Bianchi
2025-09-02 08:41:37
Numero di risposte : 26
0
Il mutuo può essere sia a titolo gratuito, sia a titolo oneroso e si perfeziona solo al momento della consegna al mutuatario. Un contratto di mutuo gratuito è un tipo di mutuo in cui il mutuante eroga una somma di denaro o una quantità di beni fungibili senza chiedere interessi. Il mutuo bancario richiesto per la compravendita di beni immobili oppure ristrutturazioni di edifici o quello richiesto da un imprenditore per le sue attività aziendali non è un esempio di mutuo gratuito, poiché solitamente prevede il pagamento di interessi.
Rosita Martino
Rosita Martino
2025-08-25 16:03:39
Numero di risposte : 26
0
Il mutuo può essere gratuito o oneroso. Mutuo Gratuito: Non prevede il pagamento di interessi; il mutuatario deve restituire solo la somma o la quantità di beni ricevuti. Onerosità o Gratuità: Il mutuo può essere gratuito o oneroso.