:

Cosa contiene il piano aziendale?

Leonardo De Santis
Leonardo De Santis
2025-09-05 07:51:57
Numero di risposte : 28
0
Un piano aziendale contiene una visione d’insieme del business, che include una suddivisione in specifiche aree di lavoro e obiettivi da perseguire. Deve rispettare alcune regole fondamentali e deve tenere conto di molteplici valori e riferimenti. Inoltre, è necessario stabilire indicatori economici e finanziari, solitamente di durata pluriannuale, che servono a calibrare e implementare il piano aziendale. Il piano deve includere una dichiarazione di visione, una dichiarazione di missione, una descrizione delle risorse e della portata aziendale, un elenco degli obiettivi da perseguire e una suddivisione in aree di lavoro con obiettivi specifici. Deve anche includere l’individuazione dei KPI per monitorare lo stato di sviluppo aziendale attraverso parametri misurabili. Il piano aziendale deve essere basato sulla responsabilità e sulle procedure di tutto il personale aziendale. La pianificazione aziendale definisce anche le strategie da adottare per raggiungere gli obiettivi prefissi seguendo la mission dell’attività. Il piano deve essere efficace e deve tenere conto di molteplici valori e riferimenti, come ad esempio il rapporto con i clienti e/o con i fornitori, l’innovazione dei prodotti, la stabilità a livello economico e finanziario dell’impresa e la prospettiva di sviluppo sul mercato nel medio e lungo periodo. Il piano aziendale deve anche includere una linea della morte, di solito di un anno, che coincide con la durata del bilancio di esercizio.
Annamaria Testa
Annamaria Testa
2025-08-26 08:10:13
Numero di risposte : 18
0
Il piano aziendale è un documento che definisce obiettivi, strategie, processi, politiche e azioni con orientamento a medio termine e che delinea i risvolti economico-finanziari delle stesse. Deve contenere, innanzitutto, un indice e un sommario in grado di guidare e orientare la lettura lungo tutta una serie di informazioni sensibili: dai competitors alle quote di mercato da aggredire, dalle strategie di go to market al team, passando per drivers e assumption, previsioni di costi e vendite, conto economico. Non deve mancare una sezione con grafici e tabelle, in cui si riassumono, in una serie di report e tabelle, il contenuto di tutto il financial plan per dare evidenza grafica immediata del modello di crescita.