Cosa contiene il piano aziendale?

Annamaria Testa
2025-08-26 08:10:13
Numero di risposte
: 12
Il piano aziendale è un documento che definisce obiettivi, strategie, processi, politiche e azioni con orientamento a medio termine e che delinea i risvolti economico-finanziari delle stesse.
Deve contenere, innanzitutto, un indice e un sommario in grado di guidare e orientare la lettura lungo tutta una serie di informazioni sensibili: dai competitors alle quote di mercato da aggredire, dalle strategie di go to market al team, passando per drivers e assumption, previsioni di costi e vendite, conto economico.
Non deve mancare una sezione con grafici e tabelle, in cui si riassumono, in una serie di report e tabelle, il contenuto di tutto il financial plan per dare evidenza grafica immediata del modello di crescita.
Leggi anche
- Cosa vuol dire ristrutturazione aziendale?
- Che cos'è un piano di ristrutturazione aziendale?
- Cosa si intende per riorganizzazione aziendale?
- Cosa significa riassetto aziendale?
- Che cos'è la ristrutturazione d'impresa?
- Quali lavori sono considerati ristrutturazione?
- Che cos'è il processo di riorganizzazione aziendale?
- Quali sono le 4 fasi della gestione aziendale?
- Che cos'è il riassetto societario?